Il Movimento 5 Stelle al No-B Day 2 del Popolo Viola

popolo-viola-no-b-day-2
Molti si chiedono se il Movimento 5 Stelle parteciperà o no al No-B Day 2 organizzato Sabato 2 Ottobre dal Popolo Viola a Roma.
Trattandosi di due movimenti civili autonomi e privi di struttura organizzativa – ¬†il PV non dispone neppure di uno statuto né di alcun rappresentante politico eletto sotto la sua bandiera – mi pare che la risposta si posa desumere dall’evidenza dei fatti e da un po’ di logica.
L’evidenza dei fatti vedrà certamente molti degli iscritti al 5S presenti anche alla manifestazione del PV, anche il sottoscritto tra pochi minuti. Presumibilmente tra i partecipanti al Woodstock cesenate di una settimana prima vi erano molti sostenitori del PV che sfilano oggi a Roma.

La logica inoltre, riscontrando una comunanza di obiettivi ed un’assenza di incompatibilità, suggerirebbe che il 5S aderisca al No-B Day 2.
Se una stampa evidentemente faziosa, giocando sulle scelte personali di chi anima il movimento, va a cogliere eventuali personalismi pubblicando dichiarazioni secondo cui 5S aderisce o meno al PV si tratta pur sempre di un’affermazione parziale.
Io come iscritto partecipo e come me molti altri quindi è vera l’affermazione secondo cui 5S partecipa al No-B Day 2, non essendoci esplicitamente dichiarazioni ufficiali in contrasto, ma questo fatto resta pur sempre nel novero personale, sebbene presumo maggioritario.¬†Se qualcuno non dovesse partecipare varrà altrettanto.
L’Italia dei Valori (Di Pietro) e Sinisrta e Libertà (Vendola) partecipano in forma decisa (avendo anche nel frattempo riempito di manifesti – alcuni abusivi – la città di Roma) perché dall’evento ha da trarre un privilegio mediatico, esponendo simboli e leader. Il PD al solito aspetta la fine per rilasciare qualche dichiarazione ‘peggiorista’ che nel migliore dei casi sottolineerà la presenza di qualche esponente “a titolo meramente personale” (v. Bindi).
Nel 5S invece manca un leader ufficiale, un gotha, esistono solo degli eletti, altri referenti (v. De Magistris e Alfano) sono stati allontanati (o si sono allontanati), ma la figura di Beppe Grillo, fondatore e unica voce in capitolo ufficiale a livello nazionale, resta sempre la più influente. Il Movimento 5 Stelle fortunatamente non è più solo un movimento di ‘grillini’. Ci sono persone slegate da questo rapporto di sudditanza verso il pensiero del leader e ciò non significa affatto che esistano ‘correnti’ o altro. Esiste semplicemente dibattito. Esistono anche arrivisti che tramite il movimento sperano nel carrierismo politico, accade negli orti di tutti i simboli in crescita, quando si vive in odor di elezioni…
Ora, Grillo non ha promosso per niente il No-B Day 2 sul proprio blog, molto influente. Questo fatto evidente a tutti da un lato dispiace, dall’altro probabilmente risulta un bene, perché consente a certa stampa famelica di non snaturare il tutto come una piccola manifestazione di partito – o di movimento. Fa più scena, clamore e paura una manifestazione spontanea, qual’è il No-B Day, animata solo da cittadini liberi, da una rete caotica che riesce ad agglomerare unità nutrite di persone e idee verso un obiettivo condiviso – e il tutto resiste al tempo – mentre i partiti, nel giro di pochi giorni o al massimo mesi, si parcellizzano in miriadi di personalismi impercettibili.
Purtroppo, certa stampa famelica, ora dirà che Grillo è contro il PV. Non mi pare, se fosse così sarebbe davvero triste. Ma Grillo in fin dei conti, per quanto influente, non potrà mai permettersi il lusso di controllare le menti degli iscritti 5S, se è vero che queste sono libere e piene di coscienza propria. Cosa differente dal mare di voti legati a questo piuttosto che a quel parlamentare che trasborda da un partito all’altro con operazioni di piccolo cabotaggio a scopi meramente personali.
Il Movimento 5S è altra cosa, quindi a mio avviso partecipa a pieno titolo al No-B Day 2, ma lo fa con la sua risorsa principale, gli iscritti, e non con i simboli vuoti che caratterizzano gli altri partiti per i quali iscritti e militanti sono interinali/precari/hostess della democrazia.

Sarebbe comunque auspicabile un commento di Grillo sulla manifestazione.

8 Risposte a “Il Movimento 5 Stelle al No-B Day 2 del Popolo Viola”

  1. pECCATO CHE LA MANIFESTAZIONE NON VENGA TRASMESSA DALLA RAI!! DOBBIAMO ARRIVARE ALL'ABOLIZIONE DEL CANONE E MANDARE A CASA I PARENTI DEI PARENTI DI POLITICI CHE LAVORANO IN QUEL CARROZZONE MANGIA SOLDI DEI CONTRIBUENTI

  2. rhm.. veramente rainews sta mandando in diretta varie finestre, verso le due e mezza, ora alle 4 e mezza, e comunque ne sta parlando e facendo interviste sottopalco, e altro…. rainews e' Rai fino a prova contraria 😀

  3. Caro Paolo, molto itaglianamente, vuoi o non vuoi ci si identifica in un Qualcuno con o contro, anche se si chiama Movimento, la tentazione e il tentatore √® molto forte. In questo momento ho ascoltato la notizia che viene dalla Francia, dove hanno un personaggio al governo che non potr√† mai aspirare alla grandezza del nostro…ma insomma tenta, come chi si oppone senza "misura".

    "229 manifestazioni in tutta la Francia contro la riforma delle pensioni, che secondo i sondaggi vede contraria il 71% della popolazione.Il piano del governo prevede di portare l'età pensionabile da 60 a 62 anni entro il 2018".

    Nel 2008 c'era una legge in merito alle pensioni http://www.camera.it/parlam/leggi/07247l.htm
    Dopo notevoli ricerche…ho capito quanto sembra…che si va in pensione… http://www.gildabologna.it/scadenze/pensioni/pens… da un sito per gli insegnanti, il Gilda.

    Che vuoi gliene importi agli studenti ai giovani ai disoccupati alle casalinghe a chi √® in pensione…di quando ci si va, ci si andr√†? Questo per dirti che il nome berlusconi come i pupazzi e gli striscioni, ricorre in maniera gigantesca. Chi doveva rincorrere la Banda, all'epoca si ripos√≤ all'Ombra del Movimento. Per concludere caro Paolo, io aspetto che tu ci invii foto quanto cogli e percepisci dalla piazza, non tanto dai discorsi. Aspettiamo un segno, chiaro e inequivocabile, che siamo cresciuti, ci siamo fatti vecchi per capire cosa possa oggi coinvolgere i giovani e iniziare a camminare, stelle o non stelle e colori. Domina il bianco e il nero, al momento, come il lavoro la morte e la purezza…di un potere che acCentra sempre la sua Benedizione…a Roma. Fiat voluntas Nostra , che di padroni e signori ne abbiamo piene le tasche, che hanno svuotato non solo dei soldi ma della dignit√†. A presto!

  4. In attesa di aggiornamenti da Paolo, che oltre essere autore e responsabile web di Reset-Italia, √® anche un grande fotografo…,vi mando un video di Tony Troja, che molti conoscono per la sua ironia, spesso sarcastica e in musica. Il titolo di questo √® Messaggio al popolo viola del NOBDAY : √® dello scorso anno. A voi le conclusioni, del menestrello, che a me pare molto dignitoso, ieri e oggi.

  5. Da iscritto al MoVimento, c'ero l'anno scorso! Quest'anno purtroppo con un bimbo di 3 mesi ho dovuto scegliere se woodstock o nobday2, e ho scelto il primo, per tante ragioni, ma avendo tempo avrei partecipato volentieri anche al secondo. Unica nota dolente: l'anno scorso non vollero Grillo sul palco perché esponente "politico", in realtà credo che non lo vollero perché la manifestazione è organizzata di sotto banco da IDV (così pare), e Beppe avrebbe fatto suo tutto il pubblico!

  6. A proposito di Palco…il video di Tony Troja che ho messo, era dello scorso anno e diceva mutatis mutandis, la stessa non opportunit√† di salirci, a parlare…deve solo cantare, sul Palco.

    E a proposito del NoBDay :l'assenza di Tony Troja e le verità di Maddalena. una signora qualunque.. .http://www.youtube.com/watch?v=P9q450Rfznc
    Ti/vi prego di ascoltarlo.

    Per quanto riguarda Grillo e Manifestazioni varie dove tutte e tutti…sono chiamati, al palco accede chi ha il tesserino dell'Ordine, fosse pure per stringere una mano.

    Spero che il Sogno parta…e diventi reale la Partecipazione Attiva, per il bene comune.

I commenti sono chiusi.