Verità! Quale verità? Cosa è la verità?

How could you say no?
Creative Commons License photo credit: kennymatic

Amici Il Corriere della Sera titola oggi:
Fini: ¬´Domani la mia verità in Rete¬ª
Da Santa Lucia: ¬´La lettera è autentica¬ª

Questa la verità del Corriere della Sera

Amici, siamo ormai alla professione di fede!?
Chi crede nella politica ormai è alla ¬´professione di fede¬ª in chi annuncia le proprie verità !?
Già posso immaginare il commento di un caro mio Amico Cattolico osservante che, inizierà dicendo:
…Caro Alessandro di Verità ne esiste una sola, quella di Dio……!?
Invece nel mondo della politica, sporca, pagana, corrotta e universale, l‚Äôunica verità è costituita da tante falsità e da nessuna verità!
Ogni carica istituzionale dello Stato declama verità!?
Ognuno presenta le Sue verità!?
Tutti coloro che detengono il potere sono portatori di assolute ed inconfutabili verità!?
Nessuna menzogna è più veritiera delle menzogne stesse!
Da quando il mondo esiste, l‚Äôumanità ha sempre dovuto fare professioni di fede su verità inverificabili !?
Questo è il bello delle verità; nessuno può determinarne la veriticità, in quanto la verità è pura astrazione!!!
In una sola parola la menzogna è più vera della verità stessa!!!

In Lombardia, terra di grandi ricchezze e cotanta arrogante ignoranza, esiste un detto che potrebbe essere la giusta definizione di questa grande sconosciuta che si definisce la ¬´veritପ !?

Ve la menziono con relativa traduzione, essendo ormai il ¬´padano¬ª una lingua che presto diverrà lingua obbligatoria nelle scuole inferiori e superiori come esperanto del futuro Stato Verde Padano !?

¬´Chi vùsa pussè la vaca l‚Äôè sua !!!¬ª
¬´ all‚Äôasta, chi più grida si aggiudica la vacca! ¬ª

Questa è verità concreta e tangibile! L‚Äôimportante è gridare perchè gli ignoranti ti ascoltano e ti votano !!!

La verità può fare male!?

10 Risposte a “Verit√†! Quale verit√†? Cosa √® la verit√†?”

  1. Molto male può fare la verità! Ma più male fa la credulità, o meglio la falsa ingenuità, di chi si accontenta di non vedere, di non voler vedere, la menzogna. Che tristezza!

  2. Carissimo Alessandro, mi hai letteralmente tolto di bocca il commento, non mi resta che salutarti con la consueta amicizia che ci unisce a distanza,ciao, Giuliano

  3. Cara Doriana Puglisi, concordo; mi permetto solamente di aggiungere che la VERITA' all'apparenza sembra scomoda ed impegnativa quindi pare meglio fingere di ignorarla. Se posso fare un banale esempio, √® come se uno,per non bagnarsi, si tuffa in una piscina asciutta……Veramente, che tristezza! Cordialmente, Giuliano

  4. Ad Alessandro, il quale mette sempre a dura prova il mio " comprendonio"…..Se non leggessi nei tuoi Pensieri penserei che sei un vero "rompiballe". Tu sai che ti voglio bene, ma la mia Presunzione (quarta delle mie Mille qualit√§), mi impone il risponderti….alla fine del tuo scritto,,,"-Questa e' Verit√§, Concreta e Tangibile " mi pari un prete cattolico o, d'altre religioni—Quanto agli "Ignoranti che Ascoltano"….sono uno di quelli che, Ascoltano e, ,Non Votano quelli che gridano di pi√º . Voto per coloro che, Mi sembrano Uomini Onesti….a volte sbagliando ma, sbagliando si Impara….Giulio"il tedesco esterno"

  5. Caro Giulio che, povero ragazzo deve sopportare i miei polpettoni, nonchè le mie masturbazioni mentali e di questo chiedo venia, però oso chiedere una piccola delucidazione tecnica:

    ¬´….Voto per coloro che, Mi sembrano Uomini Onesti‚Ķ.¬ª Caro Giulio se mi dici chi voti potrei cercare di seguirTi perch√® √® pur vero che sono un pochino miope e da qualche tempo anche presbite, ma mi sembra proprio di essere cieco perch√®, io non vedo nessuno degno di essere votato !? A ma forse ora ho compreso!? Ma vuoi vedere che noi due votiamo lo stesso tipo di uomo menzionato da un certo Omero che per sfuggire al ciclope si leg√≤ sotto le pecore……..

  6. Protagora affermò che “l’uomo è la misura di tutte le cose”.

    Con questa frase egli intendeva dire che ogni uomo ha la sua verità, la quale varia perciò da individuo a individuo; anzi, è mutevole nello stesso individuo, varia cioè con il mutare della persona stessa.

    In realta, con certi personaggi non si può parlare di verità, ma solo di opinioni, che possono essere false o vere, secondo la ricerca socratica: su di ogni argomento l’uomo, attraverso un dialogo sincero, è in grado di “partorire” un concetto (=concepito), valido per tutti e perciò comunicabile.

    Per certi soggetti graditi agli italioti, abituati alla menzogna come metodo, la verità è la peggiore delle malattie.

  7. Si caro Tito è una malattia pandemica che può raggiungere una diffusione anche del 55% della popolazione con conseguenze spesso letali !? Pare che non sia ancora stato elaborato un vaccino efficace ad evitane il pandemico contagio !?

  8. Caro Tito, la VERITA' non ha mai avuto vita facile, guarda cosa hanno fatto a Gerusalemme a Colui che non solo diceva la Verit√† ma che E'la VERITA' in PERSONA. Nel mio piccolo,cerco solamente di raccontare ( senza pretendere nulla in cambio) come ho trovato la a Verit√† e vedi…….mi trattano come lo scemo del villaggio! Poi si lamentano che la politica,essendo tutta menzogna, √® uno schifo ( ma la menzogna vince le elezioni?!) Cordialmente G.L.

  9. Mi dispiace diversamente da lei Giuliano, io non sono in possesso di nessuna verità che non sia la coscienza. Non riesco ad immaginare nessunn essere superiore, che non sia L'uomo e la sua coscienza. Quello che davvero mi dispiace è dover constatare la menzogna e la malafede, propio dove Lei è riuscito a trovare la sua verità.

    Che sia solo una questione di punti di osservazione…?? da un punto di viste etico e morale, chi si √® dato dei comandamenti, dovrebbe rispettarli senza che questo costituisca un dogma. La coscienza appunto. Quando questa latita si pone una questione di contenuto, e non solo di Estetica come potrebbe sembrare. Che senso ha ricercare quella verita per poi essere come coloro che fanno della menzogna il loro credo ??!!

    cordialmente

I commenti sono chiusi.