Veneto – caccia alle specie protette. Il Governatore Luca Zaia approva la delibera. L’annuncio raggiante dell’europarlamentare Sergio Berlato

Dall’Agenzia di Stampa GEAPRESS (http://www.geapress.org; http://www.facebook.com/profile.php?id=1341595381#!/pages/GeaPress/122884974413093?v=info&ref=ts) ricevo e divulgo la denuncia con “dispiacere”, ma con piacere nei confronti del lavoro e dell’impegno dell’agenzia sopracitata.

Veneto aperta la caccia alle specie protette. Il Governatore Luca Zaia approva la delibera. L’annuncio raggiante dell’europarlamentare Sergio Berlato (sito internet di dominio pubblico e istituzionale: http://www.sergioberlato.it; [email protected]). Famosissimo anche per aver votato l‚Äôotto settembre scorso la direttiva pro-vivisezione, l‚Äôeuroparlamentare del Pdl Sergio Berlato torna alla carica in favore delle cacce in deroga. L‚Äôannuncia diffondendo la bozza della delibera con lo spazio già predisposto per la firma del Presidente Luca Zaia (http://www.facebook.com/Lucazaia?ref=ts). Con tale atto, come più volte annunciato da GeaPress, si consentirà l‚Äôattività della caccia da capanno, ma anche vagante, a specie di piccoli uccelli protetti dalla legge. Tali forme di caccia sono state più volte oggetto di intervento della Corte Costituzionale, della Corte di Giustizia europea, oltre che dello stesso ufficio legale della Regione Veneto.

Il mese prediletto per questo tipo di caccia è ottobre. Non potendo avere la legge, bloccata lo scorso 19 settembre 2010 al Consiglio Regionale Veneto, si ricorre alla Delibera di Giunta facilmente impugnabile al Tar ma, se ben giocata sui tempi del ricorso, consentirà per un po‚Äô di tempo le tanto vietate cacce in deroga. Se il Presidente del TAR emanerà il Decreto Urgente, si tratterà di pochi giorni di caccia, ma se così non sarà bisognerà attendere l‚Äôudienza dove verrà decisa l‚ÄôOrdinanza di Sospensiva.

La proposta tanto pubblicizzata da Berlato consentirà di sparare a cinquecentoventiseimiladuecentoottantasei piccoli uccelli, tra storni, fringuelli peppole, frosoni, pispole e prispoloni (tutti protetti dalla legge). La Deliberà è stata adottata dalla Giunta Regionale, proprio ieri. Dovrà ora andare alla IV Commissione del Consiglio Veneto, e dovrà poi tornare in Giunta per l‚Äôapprovazione definitiva. Non ci vuole molto a capire che sarà approvata e pubblicata a ridosso del sei ottobre, data di inizio prevista per la caccia alle specie protette. Tutto dipenderà poi dal TAR.

E (n.d.r.) anche da noi. Facciamo sentire il nostro dissenso.

5 Risposte a “Veneto ‚Äì caccia alle specie protette. Il Governatore Luca Zaia approva la delibera. L‚Äôannuncio raggiante dell‚Äôeuroparlamentare Sergio Berlato”

  1. A parte la brutalit√† di tale approvazione….ma il motivo x cui approvano tali atrocit√† qual' √™ ?

  2. Personalmente chiederei l'approvazione dell'apertura della caccia ai CACCIATORI! Forse esagero?…..o nohhhhhh??!!

  3. MA non bastano le altre specie da cacciare? Sono troppo poche? Accontentarsi di quel che resta no?

I commenti sono chiusi.