Terre d’Argine Uniamoci Sabato 9 ottobre a Novi ore 20e30

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs276.snc4/40124_123551814365376_100001316734967_123338_2930905_n.jpg

Scrivo con profonda tristezza e stanchezza, tanta, la notizia che ho appena appreso¬† e gira come una trottola sulla stampa:¬† Pakistana uccisa: venerd쬆 a Novi fiaccolata per la figlia. Viene confermata dall’ UDI¬† questa “doppia”¬† iniziativa di lumi. I Media riportano IL Comunicato: Solidarietà a Nosheen, venerdì sera Fiaccolata a Novi di Modena.

Ognuno cammini per la sua strada? Dove siete Istituzioni, Comuni , Terre d’Argine e sopratutto con chi? Questa lettera la invio anche io ai Media, oltre che a voi, per porvi delle domande non retoriche e alcune semplici riflessioni e sperando nell’accoglienza che so profusa per altre notizie.

Non avete forse letto Anche se non trovi le parole A Novi Sabato 9 ottobre ore 20e30 ? Non vi è pervenuto¬† il Comunicato dell’UDI nazionale che la Staffetta continua ? ‚ÄúPer questo saremo in tante alla fiaccolata a Novi , Sabato 9 ottobre, come in tante siamo state venerdì scorso alla fiaccolata di Portici per Teresa. Un ‚Äòaltra donna, un‚Äôaltra madre che ha pagato con la vita l‚Äôaver denunciato il violentatore della figlia.‚Äù


O come scrive un’ Altro Genere di Sud questo è L’ennesimo schiaffo da parte delle Istituzioni? ‚ÄúLe donne dell‚ÄôUDI hanno indetto a Novi per sabato 9 ottobre una fiaccolata contro il femminicidio, ci saremmo aspettate dalle istituzioni sostegno e riconoscimento. Le istituzioni ritengono, invece, di dover organizzare il giorno prima una propria fiaccolata, promossa dai quattro Comuni che fanno parte dell‚ÄôUnione Terre d‚ÄôArgine assieme alla Commissione Pari Opportunità dell‚ÄôEnte. QUINDI DUE FIACCOLATE! Che politica è mai questa che occupa tutti gli spazi e non partecipa mai veramente all‚Äôiniziativa della società civile?…”

Quale Opportunità migliore di essere in tante e tanti senza alcuna divisione e genere e differenza di nazionalità? Cosa si chiede¬† di arginare ?

Forse a qualcuno è sfuggito un passaggio sostanziale e non formale,¬† da Unione Donne¬† Italiane¬† a Unione Donne in Italia?¬† Novi, se le fiaccolate diventano due scrive l’UDI, cosa accade? “Le donne dell’UDI hanno indetto a Novi per sabato 9 ottobre una fiaccolata contro il femminicidio, ci saremmo aspettate dalle istituzioni sostegno e riconoscimento. Le istituzioni ritengono, invece, di dover organizzare il giorno prima una propria fiaccolata, promossa dai quattro Comuni che fanno parte dell’Unione Terre d’Argine assieme alla Commissione Pari Opportunità dell’Ente. QUINDI DUE FIACCOLATE! Che politica è mai questa che occupa tutti gli spazi e non partecipa mai veramente all’iniziativa della società civile? La Commissione Pari Opportunità dell’Ente, poi, trova più naturale stare con gli enti locali che con le donne. Lo terremo a mente quando verremo chiamate come Associazione ‚Äìè già successo‚Äì a dire la nostra sul senso politico delle Cpo. Sabato 9 ottobre alle ore 20,30 NOI saremo in piazza a Novi a manifestare, così come annunciato, insieme alle donne e alle Associazioni che hanno già dato la loro adesione. Aspettiamo anche Luisa Turci, Sindaca di Novi con delega alle Pari Opportunità, così come noi saremo in piazza anche venerdì 8 per la fiaccolata promossa dall’Unione dei Comuni delle Terre d’Argine, perché a Portici come a Novi, in Italia come mondo, la strage di donne non conosce fine. L’UDI invita le donne a scrivere a [email protected] per far sapere quante siamo e come la pensiamo. “

Mentre accadeva per “puro caso”¬† dunque, che le fiaccolate diventassero¬† due,¬† su Facebook, era ripresa l’iniziativa da un uomo qualunque,¬† un amico¬† che chiedeva a chi non poteva essere a Novi fisicamente, di partecipare, astenendosi da qualunque attività informatica sul web a partire dalle 20 con un Messaggio di silenzio di 30 minuti, su FB, SABATO 9 OTTOBRE ore 20e30: una “fiaccola muta” che arriverà alle Donne di Novi per dire BASTA FEMMINICIDIO!

Sto tentando¬† pubblicamente care Terre d’Argine, e collettivamente, di dirvi ripensateci, ben¬† sapendo quante persone amiche hanno seguito questa storia e la precedente di Teresa Buonocore a Portici, per cui è stata fatta una fiaccolata analoga,¬† Insieme, con chiunque avesse voluto¬† partecipare dopo i funerali. E chi vi scrive non pretende nessun riconoscimento se non chiedere¬† a¬† voi Istituzioni,¬† Comuni¬† ,Terre d’Argine, di sapere leggere anche tra le righe del web e i volti invisibili, la speranza e¬† la forza che può dare ¬† un messaggio, un’iniziativa congiunta, a chi rimane. Spero che gradirete un canto delle mondine di Novi, anche questo l’ ho inserito dopo, in maniera imprevista e senza scomodare nessuno. Basta poco, un cenno, disdire questa doppia e ridicola fiaccolata disgiunta, dire alla Municipale di unirsi e mobilitarsi sabato¬† e cantare insieme magari anche Bella Ciao, perchè questa è la nostra storia e¬† rimarremo in silenzio solo da morte. La Staffetta continua, Ci saremo col cuore la testa¬† il¬† corpo: donne e uomini. Ci saremo sempre.

Non ha nazionalità la violenza e nemmeno l‚Äôamore: anche se non trovi le parole‚Ķ A NOVI Sabato¬† 9 OTTOBRE ore 20e30.

Doriana Goracci

Da un amico di Facebook Bella ciao ‚Äì Coro delle Mondine di Novi (MO) ” un¬† Bella Ciao in ricordo di Begm Shnez, questo è il fiore della partigiana morta per la libertà ‚Ä¶.(di sua figlia)‚Äù


http://img204.imageshack.us/img204/779/vio01672458resize.jpg

7 Risposte a “Terre d’Argine Uniamoci Sabato 9 ottobre a Novi ore 20e30”

  1. Grazie Doriana…√® bello quello che scrivi perch√® tendi la mano, perch√® pensi che siamo ancora in tempo a farla tutte e tutti assieme questa fiaccolata, sarebbe molto bello, significherebbe SPERANZA.

  2. Vi tendo la mano, ci diamo la mano, tentiamo…usa pure tutti i condizionali Doriana amica cara e bella, so perfettamente come siamo usati dai Media e dalle Istituzioni…Cosa si chiede di arginare ? Noi ci siamo e ci saremo sempre.Un abbraccio a te e a chi cammina con noi.

  3. condivido con voi…Quando nel Salento si √® diffusa la notizia della scomparsa di Sarah, le voci si sono moltiplicate e confuse.

    Immancabile, tra le tante, questa: "e certu! a mare! sule, a quindicianni! sule! percè nu se stavanu a casa, meju?!"

    Una voce frutto di una cultura, chiamiamola cultura, dura a morire. Anche da noi, sopratutto da noi, al Sud.

    E così, si è data la stura alle ipotesi più accreditate: un maniaco, un "forestiero", magari perchè no? un albanese, un marocchino.

    Insomma, un bruto venuto da fuori. Un bruto all'orizzonte.

    Sarah voleva andare al mare.

    Ed è stata portata in una cantina da un maschio del suo parentame.

    UDI MACARE SALENTO continuerà a lottare contro il femminicidio e contro questa cultura, contro queste voci che sono l'altra faccia della stessa medaglia. Continueremo a lottare per le nostre figlie, per un futuro di libertà, dignità e rispetto. Sara voleva andare al mare.

    E noi anche al mare continueremo ad andare, ad urlare la nostra rabbia, il nostro dolore e la nostra voglia di futuro.

    Perchè un altro futuro è possibile.

    Sabato 9, spegneremo i computer, sospenderemo la comunicazione facebook, come avevamo già deciso, a sostegno delle donne di Novi. Sabato sera, alle otto, spegneremo pc, radio e televisioni. A quell'ora, accenderemo un lume per la mamma di quella ragazza pakistana, morta a Novi per difendere la voglia di futuro libero per sua figlia. E l'accenderemo per Sara e per tutte le donne morte di femminicidio nel mondo. L'accenderemo di rabbia, di dolore e di speranza.

    Per Udi Macare Salento, Enza Miceli 340.1441786 – COMUNICATO STAMPA – 7 OTTOBRE 2010 –

  4. NON POTRO ESSERE FISICAMENTE…MA CON IL CUORE SAR√≤ A NOVI

  5. ..Politica e Politici autoreferenziali e Istituzioni autoreferianziali che scordano le basi e le radici della Societas, della gente e da questo la ragione della loro esistenza.

    Manifestazioni istituzionali che non si uniscono ma si oppongo escludendo?

    Non demordere ed essere sempre presenti soprattutto quando √® pi√π difficile… grazie a Doriana e a tutti quelli che sanno incontrarele mani amiche della speranza

  6. Grazie a te Lorena, per scriverle queste cose e pensarle e incontrarci,spero un giorno non nel virtuale. Ma si sente tutta la tua partecipazione, la sentiamo e ci siamo.

  7. Buona sera Doriana, auspico anch'io un incontro magari in una piazza per diffendere diritti e testimoniare l'ingiustizia ma anche per bere un te insieme

    guardando l'orizzonte… so che accadr√†..a presto

I commenti sono chiusi.