E’ il tempo della responsabilit√†

Capostazione / Responsabilità
Creative Commons License photo credit: Valerio Pirrera

Gli attori del processo produttivo che muovono l’economia dei consumi vantano, come mai nella storia, il record nella generazione della ricchezza.

I Produttori, dentro solerti opifici, producono quel che si vende di più e meglio; impiegano Pubblicitari, uomini del Marketing e quelli del Credito che confezionano linda, immateriale domanda che sprona acquisti materiali dentro adorni e sfavillanti negozi dove Commercianti smerciano a più non posso a Consumatori che acquistano quel tutto, lo consumano chiudendo il circolo virtuoso che fa nuovamente produrre, che genera crescita, che arricchisce.

In questo ¬†crescendo rossiniano, la responsabilità degli atti e degli attori tutti forniti di un‚Äôimpeccabile rigore professionale meno uno, ¬†manca il record.

Essì, questo fare al meglio genera scorie: depreda risorse, inquina; millanta crediti di ruolo inesigibili, scredita onori, misconosce meriti; esalta imbarazzanti solitudini, esilia il bene comune.

Tra questi affanni matura il tempo della responsabilità, per tutti, da assumere in prima persona.

Il Consumatore, quello sottratto all’imperio dilettante, ha da fare la sua parte.

Tanti tizi così, tutti Professional Consumer, oplà: una tal forza contrattuale si fa lobby; si fanno egemoni.

La gestione attiva della domanda costringe gli offerenti a dispensare offerte meno dispendiose,

cambia i connotati di chi informa e forma il prodotto; la gestione oculata del reddito ne migliora la resa, mette la sordina a creditori predatori, prende la misura degli acquisti, fidelizza chi commercia.

Si calibra così l‚Äôimpiego delle risorse, vengono sottoposti a controllo i processi di smaltimento, si salvaguarda la qualità dei luoghi, vieppiù quel luogo dove si esercita il lavoro di consumazione; quel mercato, totale ed onnicomprensivo, tanto ampio da farsi Ambiente.

Può più il tornaconto che la pedagogia ambientalista: non si può¬† consumare¬† un ambiente consumato!

Dentro un agire professionale di tal fatta, insomma, trovano espressione moti di compiuta responsabilità che incastra le categorie produttive renitenti.

Un esercizio così inteso restituisce altresì dignità agli atti di consumo, in barba a certo sociologismo.

Un insieme, magari per “legittimo interesse”, che sollecita relazioni solidali.

Un più garbato Io, figlio di una ricchezza non più orfana del benessere, incontra gli Altri ed una nuova intimità con il mondo.

Mauro Artibani

Per approfondire il tema trattato: PROFESSIONE CONSUMATORE

Paoletti D’Isidori Capponi Editori

Marzo 2009

www.professionalconsumer.splinder.com

www.professioneconsumatore.org

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