Caravella portoghese avvistata nelle acque italiane: “È mortale”

La pericolosissima Caravella portoghese è arrivata nei nostri mari, massima ATTENZIONE è letale per l’uomo.

In Puglia organismo marino tropicale velenoso. Esperti: “è mortale, se la vedete allontanatevi subito”

Un animale che somiglia alle meduse ma che appartiene ad una specie tropicale anche più pericolosa.

Dalle acque spagnole a quelle italiane in arrivo la “velenosissima Caravella portoghese (Physalia physalis), avvistata pochi giorni fa sui litorali iberici.

Come riportano autorevoli testate spagnole, alcuni esemplari sono stati avvistati al largo di San Juan ad Alicante e della Costa del Sole, quella sulla quale si affacciano le spiagge di Malaga, la stessa Almeria e quelle dove si riversano gli abitanti di Granada, Murcia.

La medusa, ancora poco conosciuta, apparsa improvvisamente, giungerà a breve anche sui litorali italiani”.

La dottoressa Angela Santucci, biologa marina presso l’Istituto di Scienze Marine del CNR di Lesina (Foggia) fa sapere che negli ultimi 10 anni gli avvistamenti di questi animali (che NON sono meduse) lungo le coste italiane sono aumentati addirittura di dieci volte.

Ormai ogni estate siamo a rischio a causa dell’innalzamento delle temperature globali, dei massivi traffici marittimi attraverso i canali che ci collegano con gli oceani,

soprattutto quello di Suez, del depauperamento delle popolazioni di grossi pesci predatori, nonché competitori alimentari delle meduse” – spiega la biologa

La caravella portoghese (Physalia physalis Linnaeus, 1758) è un celenterato marino, unica specie del genere Physalia e della famiglia Physaliidae.

Per il suo aspetto viene spesso scambiata per una medusa, ma è in realtà un sinoforo.

Non si tratta cioè di un singolo organismo pluricellulare, ma dell’aggregazione di quattro diversi individui specializzati chiamati zooidi, collegati e fisiologicamente integrati tra loro al punto da essere reciprocamente dipendenti per la sopravvivenza.

Caravella portoghese in Italia

È dotata di tentacoli capaci di punture molto dolorose e pericolose per l’uomo. Le punture di una caravella portoghese possono essere letali per l’uomo.

Essendo spesso scambiata per una medusa, si adoperano talvolta rimedi inappropriati: la composizione del veleno differisce infatti da quello delle meduse vere e proprie.

Ecco come si presenta in mare (più sotto, vi spieghiamo alcuni consigli utili in caso di incontro accidentale).

Alcune, arrivate dai tropici, possono essere letali. È il caso della “velenosissima Caravella portoghese (physalia physalis), avvistata al largo della Sicilia, della Sardegna e recentemente anche a Villa San Giovanni (Reggio Calabria)

–  spiega Santucci – “che nei suoi lunghi tentacoli ha tossine che possono causare fortissimi dolori e anche l’arresto cardaico nell’uomo”.

Cosa fare se una medusa ti colpisce? Poche, ma utili “regole d’oro”, suggerisce Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” in caso di contatto con questi animali:

non strofinare bocca e occhi; evitare di lavare con acqua dolce la parte colpita: usare acqua di mare e disinfettare con bicarbonato; non usare acqua fredda o ghiaccio;

non grattare la zona ustionata (si accelera la sostanza tossica); evitare impacchi con aceto o ammoniaca: è un “rimedio della nonna” del tutto inutile;

anche l’uso di alcol è sconsigliato; non rimuovere i frammenti dei tentacoli della medusa con pinzette, ma con le mani;

il rimedio migliore è un gel astringente al cloruro d’alluminio, utile anche per le punture di zanzara. Evitare pomate cortisoniche o antistaminiche.

La notizia è stata segnalata alla nostra redazione. A tal proposito, ricordiamo ancora una vol numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale.

Oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui.

È anche possibile inviare immagini, osservazioni all’indirizzo [email protected]. Fonte: Puglia Reporter

L’articolo Caravella portoghese avvistata nelle acque italiane: “È mortale” proviene da IxR.

___________

“Caravella portoghese avvistata nelle acque italiane: “È mortale”” è stato scritto da Denise e pubblicato su IxR.