Tre donne morte annegate in un sottopassaggio a Prato. La comunità cinese: Lutto cittadino. Il sindaco: Non ci sono i presupposti


La comunità cinese di Prato è sotto choc e chiede la partecipazione al lutto di tutta la cittadinanza pratese, ma il sindaco Roberto Cenni esclude, al momento, la possibilità di proclamare il lutto cittadino.

L’articolo pubblicato a questo link¬† alcuni minuti orsono, mi ha lasciato sconcertato. Quì si vede di che pasta sono fatti il PDL (Sindaco) e la Lega, complimenti, complimenti vivissimi.

La comunità cinese di Prato è sotto choc e chiede la partecipazione al lutto di tutta la cittadinanza pratese, ma il sindaco Roberto Cenni esclude, al momento, la possibilità di proclamare il lutto cittadino.
CNRmedia ha intervistato Matteo Ye, interprete, una delle voci più ascoltate della comunità cinese di Prato, commenta così la tragedia del sottopasso di Prato dove nella notte sono morte tre donne cinesi: ¬´I sottopassi, se ci sono, devono avere la massima sicurezza. Queste tragedie non devono avvenire in un Paese sviluppato come l‚ÄôItalia, sono episodi da luoghi arretrati. √à una cosa vergognosa¬ª. Ye si aspetta la partecipazione al lutto di tutta la cittadinanza pratese, con cui i rapporti non sono sempre buoni: ¬´La solidarietà tra esseri umani, anche se ci fossero odi razziali, davanti ai morti dovrebbe essere automatica¬ª.

IL SINDACO DI PRATO – Ma il sindaco Roberto Cenni ha escluso, al momento la possibilità di proclamare il lutto cittadino. Intervistato anche lui da CNRmedia ha detto: ¬´Non credo che ci siano i presupposti. Al momento questa ipotesi non è stata presa in considerazione¬ª. ¬´√à una tragedia che ci ha impressionato, dovremo capire le circostanze che l‚Äôhanno determinata¬ª. Secondo Cenni la tragedia è stata causata da un evento naturale straordinario: ¬´Mi parlano di più di 100 millimetri in tre ore, quasi un‚Äôesplosione d‚Äôacqua. Se ci sono responsabilità specifiche lo vedremo, ma molto spesso si tratta proprio di incapacità dell‚Äôuomo a resistere a certi eventi naturali¬ª.

NON ERA IL PRIMO ALLAGAMENTO – Dieci anni fa, un allagamento simile a quello per il quale la notte scorsa sono morte tre donne cinesi c‚Äôè stato nello stesso sottopasso ferroviario, a Galciana di Prato. √à quanto risulta dagli archivi del Comune consultati dagli esperti della Protezione civile. ¬´Solo una volta, circa dieci anni fa il sottopasso dove sono morte le tre cinesi si è allagato alla stessa maniera – ha spiegato l‚Äôassessore comunale alla Protezione civile, Dante Mondanelli – Ce lo confermano i nostri funzionari. Anche quella volta l‚Äôallagamento fu dovuto ad un evento meteorologico eccezionale¬ª. Come la notte scorsa, anche in quell‚Äôepisodio l‚Äôacqua colmò tutta la discesa del sottopasso per un‚Äôaltezza di 5 metri, raggiungendo il limite del ponte della ferrovia. L‚Äôassessore Mondanelli ha invece smentito la circostanza per cui, secondo i racconti fatti dai residenti, il sottopasso si allaghi per circa un metro, un metro e mezzo di acqua, in occasione di temporali, specie in estate. ¬´Questi inconvenienti non ci risultano¬ª, ha detto l‚Äôassessore.

Tra le verifiche programmate c‚Äôè quella della società pratese di servizi ambientali, la Asm, da cui dipende la manutenzione e il funzionamento dell‚Äôidrovora di emergenza di cui è corredato il sottopasso.

3 Risposte a “Tre donne morte annegate in un sottopassaggio a Prato. La comunit√† cinese: Lutto cittadino. Il sindaco: Non ci sono i presupposti”

  1. il lutto cittadino e tutti gli onori solo agli appartenenti alla casta berlusconica.gli altri non esistono per loro.

  2. Avevo letto la notizia, il diluvio c'√® stato anche qu√¨ dove risiedo e pensavo a quei cinesi…3 donne morte in un Sottopasso. Ora leggo te e certe dichiarazioni che neanche mi sconcertano, √® peggio, si √® preparati a qualunque gesto beffardo anche di fronte alla morte, alla mancanza dei pi√π elementari diritti…umani. E' sempre pronto un gesto che √® come un rutto, uno schiaffo un avvilimento di qualsivoglia sentimento civile.

    La vicenda della madre morta per difendere la figlia a novi, √® gia in pasto ai Pari Opportunismi della Carfagna. Le Tradizioni sono da difendere e sappiamo bene nei seculi seculorum, come le donne abbiano avuto pari dignit√†. E per questo ci ostiniamo a scrivere…di donne e uomini.

    Condivido Ezio, su quello spazio che è Facebook, dove passa di tutto. E per ora io passo questo, che si sappia. Grazie.

  3. Il presidente Rossi contro Cenni

    "Un errore negare il lutto cittadino"

    In un'intervista il capo della regione torna sulla strage del sottopasso ferroviario

    "Ma non c'è razzismo, soltanto sottovalutazione"

    "Mi sembra che negare il lutto cittadino sia stato un errore". Così, ai microfoni di CNRmedia, Enrico Rossi, presidente della Toscana, sulla decisione del sindaco di Prato Roberto Cenni di non proclamare il lutto cittadino per la morte delle tre donne cinesi, annegate ieri in un sottopasso ferroviario. E' quanto riporta una nota dell'emittente radiofonica.

    "Non voglio assolutamente attribuire al sindaco comportamenti che abbiano a che fare con il razzismo – ha aggiunto Rossi -. Penso che ci sia stata una sottovalutazione.

    Di fronte agli errori è meglio chiedere scusa: se non lo fa il sindaco di Prato, lo faccio io e me ne assumo la responsabilita".

    (06 ottobre 2010)

    http://firenze.repubblica.it/cronaca/2010/10/06/n

I commenti sono chiusi.