“Scatti di cuore per L‚ÄôAquila”, volume pubblicato dal Cnr e Pacini Editore

vi

Oltre 200 fotografie realizzate dai Vigili del Fuoco nella città abruzzese dopo il terremoto sono ora raccolte nel volume ‚ÄòI giorni dell‚ÄôAquila‚Äô, pubblicato da Cnr e Pacini editore, presentato in anteprima oggi al Festival della Scienza di Genova

Per testimoniare la drammatica realtà, ma anche la straordinaria intensità dei momenti seguiti al violento sisma che nell‚Äôaprile del 2009 colpiva L‚ÄôAquila, esce ora una raccolta di oltre 200 fotografie, molte delle quali inedite, provenienti dall‚Äôarchivio dei Vigili del Fuoco e accompagnate dalle descrizioni degli interventi, alcuni dei quali messi a punto con la collaborazione dei ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche.

Il volume ‚ÄòI giorni dell‚ÄôAquila. Il cuore, l‚Äôingegno e la scienza negli interventi dei Vigili del fuoco e del Cnr‚Äô, pubblicato dal Cnr con Pacini editore, è stato presentato oggi al ‚ÄòFestival della scienza‚Äô di Genova, alla presenza di Luciano Maiani, presidente del Cnr, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, di Manuela Arata, presidente del Festival e di Pierfrancesco Pacini, rappresentante della casa editrice.

‚ÄúOltre alle azioni di assistenza e di soccorso susseguitesi nei giorni dopo il sisma, questo volume presenta gli interventi e le competenze messe in campo e dimostra come, anche in situazioni drammatiche, la scienza e la tecnologia riescano a fornire soluzioni per la prevenzione dei rischi e per la protezione dell‚Äôidentità materiale e culturale di una comunità‚Äù, afferma Maiani. ‚ÄúLa collaborazione, così instauratasi e tuttora attiva, tra i ricercatori Cnr e i Vigili del fuoco, gli ‚Äòangeli‚Äô del post-sisma aquilano, è quindi per me forte motivo di orgoglio e soddisfazione. Spero che questo volume possa rendere omaggio a tutti coloro che hanno sostenuto, emotivamente e praticamente, gli aquilani nell‚Äôaffrontare questo triste frangente della loro storia, augurando loro e al nostro Paese che la ripresa non sia lontana‚Äù.

Ad oggi, dopo un anno e mezzo dall‚Äôevento sismico, sono stati effettuati oltre 220.000 interventi dai Vigili del fuoco, tuttora impegnati sul campo. ‚ÄúSi è trattato di un meccanismo operativo che ha dimostrato di funzionare, anche in uno scenario così complesso, con prontezza, tempestività ed efficienza, potendo contare su elevate professionalità e ampie competenze tecnico-specialistiche, che il Corpo Nazionale oggi tende a rafforzare e sviluppare, in una prospettiva di continuo miglioramento, proprio sulla base di quell‚Äôesperienza‚Äù, dichiara il prefetto Francesco Paolo Tronca nella prefazione del volume. ‚ÄúLe immagini contenute nella pubblicazione fotografica, che il Cnr ha curato in collaborazione con il Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, rinnovano sentimenti ed emozioni di straordinaria intensità, soprattutto per coloro che, chiamati a prestare i primi soccorsi e ad organizzare l‚Äôassistenza alla popolazione, hanno vissuto i giorni più difficili di una città e di una regione così violentemente colpite dal sisma‚Äù.

3 Risposte a ““Scatti di cuore per L‚ÄôAquila”, volume pubblicato dal Cnr e Pacini Editore”

  1. VOLEVO SAPERE PER CORTESIA SE IL VOLUME "I GIORNI DELL' AQUILA" E' IN VENDITA, E DOVE POSSO TROVARLO.GENTILISSIMI ASPETTO UNA VOSTRA RISPOSTA GRAZIE

  2. Caro Giovanni, mi informo sui dettagli da te richiesti concernente il volume e ti faccio sapere. Grazie

I commenti sono chiusi.