Ridurre la pensione ai parlamentari italiani ? NO, maggioranza bulgara in parlamento

Antonio Borghesi il 21 Settembre 2010 ha presentato una mozione per ridurre la pensione ai parlamentari, o meglio per rapportarla alla pensione di tutti gli altri lavoratori italiani. Prima di tutto guardiamo come e’ andata la votazione: (Presenti 525, Votanti 520, Astenuti 5, Maggioranza 261, Hanno votato sì 22, Hanno votato no 498).
E quando mai si e’ vista una maggioranza cosi schiacciante.

La trascrizione scritta di quello che e’ stato detto e il video:

Chiedo ai presentatori se accedano all’invito al ritiro dell’ordine del giorno Borghesi n. 9/Doc. VIII, n. 6/5, formulato dal Collegio dei questori.

ANTONIO BORGHESI. Signor Presidente, noi non possiamo ritirare quest’ordine del giorno, perché crediamo che su questo punto sia necessario intervenire.

L’abbiamo inserito nella contromanovra alla manovra economica del Governo, che è stata trasformata in un progetto di legge che qui non abbiamo potuto poi votare perché il Governo ha posto la questione di fiducia, ma riteniamo che questo sia un tema al quale i cittadini sono giustamente sensibili. Penso che nessun cittadino e nessun lavoratore al di fuori di qui possa accettare l’idea che gli si chieda, per poter percepire un vitalizio o una pensione, di versare contributi per quarant’anni, quando qui dentro sono sufficienti cinque anni per percepire un vitalizio. √à una distanza tra il Paese reale e questa istituzione che deve essere ridotta ed evitata. Non sarà mai accettabile per nessuno che vi siano persone che hanno fatto il parlamentare per un giorno – ce ne sono tre – e percepiscono più di 3.000 euro al mese di vitalizio. Non si potrà mai accettare che ci siano altre persone rimaste qui per sessantotto giorni, dimessisi per incompatibilità, che percepiscono un assegno vitalizio di più di 3.000 euro al mese. C’è la vedova di un parlamentare che non ha mai messo piede materialmente in Parlamento, eppure percepisce un assegno di reversibilità. Credo che questo sia un tema al quale bisogna porre rimedio e la nostra proposta, che stava in quel progetto di legge e che sta in questo ordine del giorno, è che si provveda alla soppressione degli assegni vitalizi, sia per i deputati in carica che per quelli cessati, chiedendo invece di versare i contributi che a noi sono stati trattenuti all’ente di previdenza, se il deputato svolgeva precedentemente un lavoro, oppure al fondo che l’INPS ha creato con gestione a tassazione separata. Ciò permetterebbe ad ognuno di cumulare quei versamenti con gli altri nell’arco della sua vita e, secondo i criteri normali di ogni cittadino e di ogni lavoratore, percepirebbe poi una pensione conseguente ai versamenti realizzati. Proprio la Corte costituzionale, con la sentenza richiamata dai colleghi questori, ha permesso invece di dire che non si tratta di una pensione, che non esistono dunque diritti quesiti e che, con una semplice delibera dell’Ufficio di Presidenza, si potrebbe procedere nel senso da noi prospettato, che consentirebbe di fare risparmiare al bilancio della Camera e anche a tutti i cittadini e ai contribuenti italiani circa 150 milioni di euro l’anno.
Per questo motivo, chiediamo che la Camera si esprima su questo punto e vogliamo davvero dire che non c’è nulla, ma proprio nulla, di demagogico in questa nostra proposta (Applausi dei deputati del gruppo Italia dei Valori).

PRESIDENTE. Avverto che è stata chiesta la votazione nominale mediante procedimento elettronico.

Passiamo ai voti.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull’ordine del giorno Borghesi n. 9/Doc. VIII, n. 6/5, non accettato dal Collegio dei questori.
Dichiaro aperta la votazione.
(Segue la votazione).

Comunico il risultato della votazione: la Camera respinge (Vedi votazioni).

(Presenti 525
Votanti 520
Astenuti 5
Maggioranza 261
Hanno votato sì 22
Hanno votato no 498).

La cosa che mi lascia perplesso che questa notizia e’ passata in sordina, i giornali – se pubblicata – l’hanno inserita tra la Rubrica L’idraulico che c’e’ in te e La relativita’ ristretta come quando e perche’.

FONTE:http://nonhovoglia.blogspot.com/2010/10/ridurre-la-pensione-ai-parlamentari.html

43 Risposte a “Ridurre la pensione ai parlamentari italiani ? NO, maggioranza bulgara in parlamento”

  1. Come minimo CONDIVIDO…poi qualcuno mi dicesse di turarmi il naso e votare perch√® puzza di meno…l'Urna per me ha un solo significato…ciao Ezio!

  2. Ciao Doriana, ciao a tutti.

    Scrivo per un consiglio: Iscrivetevi alla newsltter di Antonio Borghesi UNICO parlamentare eletto (per IDV) in Italia che non si piega facilmente ad ordini superiori e dice e fa cose giuste … TUTTO IL RESTO E' NOIA. A volte discutibile, ma accetta volentieri le critiche, ma spesso a fianco dei cittadini.

  3. Tutti presenti! Grazie alla proba e integra dedizione al lavoro di questi parlamentari io da grande… non potro' mai godermi la pensione!

  4. onorevoli berlusconi, tremonti e company, che parlate di crisi e chiedete sacrifici, non provate nemmeno un minimo di vergogna nel lasciare approvare questa legge? lavorate anche voi 40 anni e poi andate in pensione con le briciole. e' comodo essere politici, vero? anche a me piacerebbe!!!

    VERGOGNA!!!

  5. Che potevamo aspettarci ?

    Le querce non fanno limoni, si dice da noi.

    Certo che non hanno neppure il pudore di fare un sacrificio simbolico mentre chiedono sacrifici veri a chi prende pensioni e stipendi neppure paragonabili ai loro. Se fossimo in un altro contesto direi "VERGOGNA !".

    Ma è inutile, bisognerebbe conoscessero il significato della parola.

    Su con la vita.

  6. "L'Insostenibile Leggerezza del Magnaccia". Ho conosciuto un paio di Lenoni o, prosseneti o, come si dice in Volgare Magnaccia.Uno di loro mi disse che, -Mangiare pan di chiappe e' cosi' dolce che, e' difficile rinunciarvi per Morali spesso Ipocrite. Uomo intelligente quel Magnaccia e privo di Coscienza- a prima vista-.Cosa voglio dire ? Fossi stato al posto di uno dei 498 "magnaccia" avrei fatto lo stesso ? Probabilmente si .Secondo Ezio , Borghesi e' L'Unico (lo scrive grande e grosso in toto), Uomo Onesto in parlamento….Secondo Doriana, poiche' c'e' Solo un Uomo Onesto in parlamento….e' Meglio o, Bene Non Votar nessuno…..Claudio grida Vergogna…(contro chi sappiamo). Penso che se fossero capaci di vergogna non farebbero i "Magnaccia". Mi chiedo per√∂, -Di chi sono le chiappe che dan loro da Mangiare ? Certo non Ezio, certo non Doriana, certo non Claudio…..Rimango io e altri venti milioni di Italiani…..Tutti per bene e Onesti,,naturalmente e Nessuno pare, conoscerne la Identit√§.Tuttavia avendo studiato, s√∂ che in Fisica le Forze hanno sempre una Controparte e le azioni una reazione….Imm√§gino ci siano altre venti milioni di Persone che Reagiscono alla "maggioranza bulgara"….Ognuno a modo proprio "Onesto" , purtroppo, non sanno ancora di essere una Forza soltanto se si Uniscono nei loro sforzi….E, poiche' pare, ci sia solo Borghesi come Uomo Onesto vuol dire che la prossima volta Sceglier√∂ quest'Uomo a Rappresentarmi. Soltanto Lui . Ma forse non potr√∂ Vista la Legge. Allora ? Come far√∂ ad andare in tutte le piazze tutti i giorni a Dire "Abbasso questo Mondo Infame" ? Ditemelo voi, io non lo s√∂ ! G. emigrante

  7. Ci sarà un motivo per cui dopo tanti anni che ho votato "almeno" PCI quest'ultima volta ho votato IDV

    Per carità demagogici e populisti ma perlomeno su alcune cose (opposizione al Primo Maiale e etica politica) sono un piano sopra

    Non vorrei finire a dover votare pure Fini

  8. per quale motivo io devo lavorare quarant'anni per arrivare alla misera pensione di euro 1300,00 mentre il politico con due anni di legislzione deve prendere la pensione:che diritto ha visto che guadagna più di 15000€ al mese?VERGOGNATEVI!

  9. SONO TUTTI UGUALI. DESTRA E SINISTRA!
    SONO UNA MANATA DI FARABUTTI!

  10. beh, che fareste voi? votereste contro i vostri interessi? Se dite SI' non ci credo. Credo solo se vedo uno o più parlamentari rinunciare di fatto alla pensione, per esempio girandola a me.

  11. N8CqGT This web site is really a walk-by way of for all the information you needed about this and didn’t know who to ask. Glimpse here, and also you’ll undoubtedly discover it.

  12. Nice weblog here! Additionally your website a lot up very fast! What web host are you the usage of? Can I get your associate link to your host? I want my web site loaded up as fast as yours lol

  13. It’s really a nice and helpful piece of information. I am glad that you shared this helpful information with us. Please keep us informed like this. Thanks for sharing.

  14. Wonderful post however I was wondering if you could write a litte more on this topic? I’d be very grateful if you could elaborate a little bit more. Thanks!

  15. I was suggested this website by way of my cousin. I am not sure whether this put up is written through him as nobody else recognise such detailed about my trouble. You’re amazing! Thank you!

  16. You made some nice points there. I looked on the internet for the issue and found most people will agree with your website.

  17. Awsome article and right to the point. I don’t know if this is truly the best place to ask but do you people have any ideea where to hire some professional writers? Thx 🙂

  18. I’ve read a few good stuff here. Definitely worth bookmarking for revisiting. I surprise how much effort you put to create such a magnificent informative website.

I commenti sono chiusi.