Banche Italiane, Peggio del Brexit. Lo Dicono Apertamente all’Ecofin…su Twitter

Schermata 2016-07-13 alle 11.15.20

(il Tweet del Ministro delle Finanze della Repubblica Ceca, con tanto di traduzione)

 

Partiamo dalla notizia dalla Stampa:

Anche nel corso della riunione odierna dell’Ecofin, ha assicurato il ministro italiano Pier Carlo Padoan, «non si è parlato di banche italiane». Ma proprio durante il vertice dei ministri dell’Economia e delle Finanze uno di loro, il ceco Andrej Babis, ha preso lo smartphone e ha sparato su Twitter una considerazione che a Roma non hanno preso benissimo: «Tutti parlano di Brexit come di un grosso problema, ma è solo speculazione. Un problema più grande per l’Europa potrebbe essere la salute di alcune banche italiane».

Gli italiani non possono certo lamentarsi, il LORO presidente del consiglio su Twitter è il campione del mondo, tuttavia un Ministro delle Finanze che a margine di Ecofin dove “formalmente” la questione delle banche italiane non era neppure all’ordine del giorno prende lo smartphone e Twitta sulle banche italiane, da l’Idea della professionalità con cui l’Europa ha a che fare.

La cosa divertente e grottesca è che il Tweet del collega di Padoan avveniva proprio mentre Padoan stesso, con una certa stizza (e una certa faccia come il….) dichiarava alla stampa il suo “stupore” per la copertura dell’Ecofin come riunione in cui si sarebbe parlato delle banche italiane.

Formalmente all’ordine del giorno le banche italiane non c’erano e tuttavia con tutta evidenza quello è stato l’argomento principale.

E dunque è ufficiale (su Twitter), l’Italia entra di nuovo, dopo il Berlsuconi’s Moment del 2011 in cima alla lista dei problemi europei, davanti a Grecia, Cipro, Spagna…. e hai governi e vari ministri delle finanze il potenziale esplosivo sembra essere molto chiaro.

Avrete forse notato il silenzio dalla Germania, neppure una protesta alle ipotesi di aiuto di Stato alle banche italiane. Potete pure pensare che si tratti di una mossa tattica per aprire una finestra di aiuto per Deutsche Bank, e tuttavia io non mi farei prendere per il naso da questa narrativa.

Si tratta proprio di un rischio sistemico che proviene dall’Italia. Solo dall’Italia.

Si noti anche la “precisione” del Ministro delle Finanze Ceco. Non ha detto che ci sono pericoli a causa delle banche italiane, ha parlato di “ALCUNE BANCHE”, e dunque certamente il solito Monte dei Paschi tuttavia non mi stupirei che il problema sia esteso anche all’unica grande banca sistemica internazionale italiana: Unicredit.

A brevissimo avremo le prime sentenze con gli stress test di fine luglio.

Condividi


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

___________

“Banche Italiane, Peggio del Brexit. Lo Dicono Apertamente all’Ecofin…su Twitter” è stato scritto da FunnyKing e pubblicato su Rischio Calcolato.