Vade retro satana!
Cosa sono le carte fedeltà, i punti regalo, le promozioni ad personam ed¬† i cellulari gratis con sim in abbonamento e le cialde del caffè espresso con obbligo contrattuale?
Affiliazioni?
Già, magari per ficcare il cliente dentro¬† relazioni di lunga durata?
Cosa c‚Äôè di meglio che incastri di tal fatta se si vuol sottrarre l‚Äôimpresa al gioco al massacro della competizione che riduce gli utili?
E se si vuol sottrarre l‚Äôazienda ai rischi di quegli aumenti di produttività che sfidano il management ad ammortizzare l‚Äôaccelerato turn over delle merci?
E cosa c‚Äôè di meglio per il Consumatore, attrezzato professionalmente, che sottrarsi a quelle offerte impudiche dei produttori, ¬†per svincolare il loro business dalla concorrenza che contiene i prezzi delle merci e confeziona posizioni di rendita ?
E, ad esempio, sentire l‚Äôobbligo di smarcarsi dai fidelizzatori, acchiappando tutte le carte fedeltà per acchiappare solo quel che conviene?
E mettere a reddito l‚Äôopportunità di fidelizzare i fidelizzatori affinché ¬†quella vita spesa a fare la spesa torni almeno redditizia?
Mauro Artibani
Per approfondire il tema trattato: PROFESSIONE CONSUMATORE
Paoletti D’Isidori Capponi Editori
Marzo 2009