Per sostituire la sua vecchia flotta di MiG-21 risalenti all’epoca jugoslava, la Svezia ha nuovamente offerto alla Croazia un accordo per 12 caccia Gripen C e D presentando una proposta formale tramite l’ambasciata svedese, informa Saab.

 

Insieme ai Gripens, Saab offre anche un pacchetto di cooperazione strategica “su misura (…) che darà impulso all’industria della difesa croata e gioverà alla sicurezza croata costruendo una partnership a lungo termine con settori strategici”.

 

Jonas Hjelm, Senior Vice President e capo dell’area di business Saab Aeronautics ha dichiarato: “La Svezia e la Saab stanno offrendo una soluzione completa e a lungo termine per la sicurezza nazionale croata che proteggerà le persone e le frontiere della Croazia per i decenni a venire”.

 

“Se la Croazia sceglie i caccia Gripen, Saab è pronta a trasferire know-how e tecnologia e istituire un Centro di servizi aeronautici e di supporto regionale in Croazia. Ciò svilupperebbe una cooperazione a lungo termine con l’industria della difesa locale e il settore accademico, generando circa 500 posti di lavoro ad alta tecnologia”.

 

Il dirigente ha poi evidenziato la compatibilità del caccia svedese con forze aeree della NATO. “I caccia Gripen delle forze aeree ceche e ungheresi partecipano regolarmente alle operazioni e alle esercitazioni della NATO, dimostrando la piena interoperabilità della NATO”. 

 

Il JAS-39 “Gripen” è un aereo da combattimento multiruolo leggero monomotore progettato e prodotto dalla società svedese Saab AB. È altamente agile e versatile e sportivo tra le migliori suite di guerra elettronica a livello globale ed è stato esportato in Brasile, Repubblica Ceca, Ungheria, Sud Africa, Thailandia e Regno Unito.

 

L’aereo utilizza un radar doppler a impulsi e può raggiungere una velocità massima di Mach 2. Con il suo arsenale avanzato, può trasportare quasi tutte le armi in servizio con la NATO, comprese le varianti AIM-9, IRIS-T, AIM-120 AMRAAM, Meteor , MICA, AGM-65 Maverick, KEPD 350 ALCM e una miriade di altre munizioni aria-aria e aria-terra.