Lavrov: “La questione della Crimea e di Sebastopoli è chiusa”

La penisola di Crimea e la città portuale di Sebastopoli sono parte integrante della Russia e la questione non può essere riconsiderata, ha dichiarato sabato il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov in occasione del decimo anniversario della riunificazione della penisola con il paese eurasiatico, come riporta RT.

“La questione della Crimea e di Sebastopoli è chiusa. La penisola è parte integrante della Federazione Russa”, ha dichiarato il ministro degli Esteri.

Dieci anni fa, il 16 marzo 2014, in un referendum gli abitanti della Crimea “determinarono in modo indipendente e consapevole il loro futuro incontrandosi con la Russia”, ha ricordato Lavrov. “In questo modo hanno esercitato il loro diritto all’autodeterminazione, nel pieno rispetto della Carta delle Nazioni Unite e della Dichiarazione dei Principi del Diritto Internazionale”, ha aggiunto.

Riferendosi agli avvenimenti successivi al colpo di Stato nell’Ucraina orientale, il ministro degli Esteri russo ha descritto la decisione di tenere il plebiscito come “l’unica giusta”, poiché “ha permesso di proteggere la vita, l’onore e la dignità della Crimea dalle usurpazioni del regime russofobo a Kiev.

“Ricordiamo tutti bene quella terribile e allarmante primavera quando, a seguito di un sanguinoso colpo di Stato, i neonazisti presero il potere a Kiev”, ha proseguito Lavrov.

Il capo della diplomazia russa ha parlato anche dei cosiddetti “treni dell’amicizia”, che “furono equipaggiati dai seguaci ideologici del [nazionalista ucraino Stepan] Bandera per sopprimere gli abitanti della penisola che non volevano tradire i loro valori, la loro cultura, la loro storia e le tradizioni secolari dei loro antenati”.

“Le successive sanzioni contro la Crimea, il sabotaggio delle linee elettriche, i blocchi dei trasporti, dell’energia e dell’acqua non hanno fatto altro che rafforzare la scelta giusta dei crimeani”, ha affermato il ministro.