La NATO minaccia e la Bielorussia acquista missili antiaerei ed elicotteri dalla Russia

 

La NATO diventa sempre più minacciosa al confine occidentale della Bielorussia. Quindi Minsk corre ai ripari e firma un contratto con la Russia per la fornitura di moderni sistemi di armamento. 

 

Le forze armate bielorusse e l’azienda russa Almaz-Antey hanno firmato un programma per le consegne di sistemi avanzati di difesa aerea alla Bielorussia fino al 2025, come riferisce l’agenzia TASS. 

 

“È stato firmato un piano di interazione con il gruppo Almaz-Antey per il periodo 2021-2025 per la fornitura di sistemi avanzati di difesa aerea fino al 2025”, informa un comunicato diffuso dal ministero della Difesa della Bielorussia. 

 

Il documento è stato firmato al forum militare e tecnico internazionale Army-2020 in Russia. Sempre al forum, i vertici della Bielorussia hanno firmato un contratto per l’acquisizione di due set di battaglioni di portaerei corazzati BTR-82A prodotti dalla fabbrica di macchine di Arzamas e un contratto per ricevere il primo lotto di quattro elicotteri Mi-35M.

 

Una delegazione delle forze armate bielorusse guidata dal Vice Ministro della Difesa, Sergei Simonenko, ha partecipato alla Fiera Internazionale della Difesa dell’Esercito 2020 tenutasi vicino a Mosca (capitale russa) e ha incontrato i leader del Servizio Federale per la Cooperazione Militare e Tecnica della Russia. 

 

Il forum militare e tecnico internazionale Army-2020 si è aperto presso il Centro congressi ed esposizioni dei patrioti delle forze armate russe vicino a Mosca il 23 agosto e durerà fino al 29 agosto.

 

Alcune armi saranno mostrate presso il campo di addestramento Alabino, l’aerodromo di Kubinka e il campo pratica di Ashuluk nella regione di Astrakhan. Rappresentanti di circa 100 paesi hanno in programma di partecipare al forum.

 

Oltre 1.500 aziende e imprese esporranno circa 28.000 mostre. Quasi 700 sistemi d’arma avanzati saranno dimostrati nelle schermate statiche e dinamiche al forum Army-2020.