Elezioni USA 2020: secondo exit poll Trump vince su Biden

Elezioni USA 2020 Trump Biden exit poll

Secondo gli ultimi exit poll relativi alle elezioni presidenziali americane 2020, il magnate bianco Donald Trump è in vantaggio negli Stati USA principali nei quali era prevista la vittoria Repubblicana, ma in alcuni addirittura il divario rispetto a “Sleepy” Joe Biden risulta più accentuato rispetto a quanto non accadde nel 2016 quando la sfidante era Hillary Clinton.

Entrambe le opzioni sono sbagliate. Come molti, soprattutto in Europa, penso che la migliore – o la peggiore – sia Biden, ma da un punto di vista antiamericano, a rischio di apparire provocatorio, una nuova vittoria di Trump potrebbe contribuire ad aumentare le divisioni interne e ad allontanare gli Stati Uniti dall’Europa. La prima contribuirebbe a costruire una sinistra più forte all’interno degli Stati Uniti. Nel secondo caso, ci sarebbe un’Europa più emancipata rispetto alla subordinazione statunitense, come testimoniano, tra l’altro, le politiche militariste e neoliberali degli ultimi anni.

Come anticapitalista, preferisco che gli Usa continuino a crollare piuttosto che mantenere il loro ruolo di pattuglia mondiale, una forza egemonica che pretende di dettare le regole a proprio esclusivo vantaggio economico.

Personalmente, avrei preferito la Presidenza a Bernie Sanders, ma il sistema politico democratico (povero) statunitense è costruito in modo tale che tali “minacce” non toccano nemmeno lontanamente il potere costituito del capitalismo bianco americano. Troppi soldi buttati in una propaganda inutile: che spreco!

La politica e le elezioni non dovrebbero essere basate sul denaro, che dovrebbe essere investito in qualcosa di più utile per l’intera società. Il sostegno alle elezioni è una forma di corruzione trasparente. I grandi sostenitori finanziari si aspettano (e spesso ottengono) qualcosa in cambio del loro impegno che contribuisca a diffondere più notizie false.

Sappiamo tutti che Donald Trump è un arrogante evasore fiscale, razzista, bugiardo, inadeguato al ruolo, ma anche Joe Biden “addormentato”, Joe Biden, e suo figlio, hanno qualche scheletro nell’armadio.

In generale, trovo piuttosto triste che la politica statunitense riceva così tanta esposizione mediatica rispetto ad altri Paesi. Il mondo sta cambiando. È ora di guardare anche da un’altra parte. Dopo tutto, gran parte dei cittadini statunitensi ignora ciò che accade al di là dei propri confini e non segue le elezioni straniere come facciamo noi dall’Europa. Tuttavia, il loro Paese sembra sempre molto interessato alla politica estera. Storicamente, hanno influenzato i risultati elettorali stranieri in vari modi per decenni, tra cui molti golpe in America centrale e meridionale.

Trump sembra meno interessato alla politica estera, ma ha comunque interessi internazionali di cui occuparsi. Da un lato, si oppone all’ascesa del potere cinese, dall’altro, ha conti bancari in Cina. Per non parlare delle controverse relazioni con la Russia e della forte opposizione all’Iran.

I media non sono allineati con gli elettori, nonostante i sondaggi, non sarà una grande sorpresa se Trump vincerà di nuovo.