Ecco 5 trucchi per le scarpe e per la salute dei nostri poveri piedi

Le scarpe causano dolorose vesciche? Ecco i 5 trucchi per evitarlo

  • di Valeria Paglionico

Vi è mai capitato di indossare delle scarpe scomode e di esservi ritrovate con delle terribili vesciche? E’ possibile mettere in atto una serie di trucchi per evitare che succeda: ecco tutto quello che bisogna fare.

A quale donna non è mai capitato di aver indossato un paio di scarpe nuove e di essersi ritrovata con delle vesciche dolorosissime sui piedi? E’ inutile negarlo, tutte hanno affrontato una situazione simile, desiderando per tutta la giornata solo di ritornare a casa e indossare le pantofole. Anche se le calzature indossate sono confortevoli e di ottima qualità, a volte non si adattano alla forma del piede e finiscono per creare bollicine, irritazioni da sfregamento e terribili dolori se utilizzate in maniera eccessiva. E’ proprio per venire in soccorso a tutte quelle che trovano questo fastidio familiare che la dottoressa Suzanne Levine, una celebre podologa che lavora presso il New York Presbyterian e il Lenox Hill Hospital, ha rivelato alcuni semplici trucchi. Grazie ai suoi consigli sarà possibile evitare che si vengano a creare delle ferite sui piedi e, nel caso in cui sia troppo tardi, alleviare i dolori: ecco cosa bisogna fare.

Fare shopping nel tardo pomeriggio

Acquistare scarpe nel tardo pomeriggio è la scelta ideale se si vuole acquistare un prodotto comodo. A fine giornata, al termine di una lunga giornata passata a camminare alle prese con lo shopping, i piedi saranno leggermente più gonfi. In questo modo, si sceglierà di sicuro la misura più confortevole e non si verranno a creare quelle dolorose vesciche che tutte odiamo. Da evitare, invece, è lo shopping mattutino: appena scese dal letto i piedi sono perfettamente riposati e la cosa potrebbe trarre in inganno, tanto da indurre ad acquistare delle calzature strette.

Ti potrebbe interessare anche Ecco cosa succede se stai in piedi 6 ore al giorno

Scegliere la scarpa adatta al proprio piede

Sembrerà banale ma per evitare di avere delle vesciche sui piedi è necessario scegliere la scarpa giusta alla forma del proprio piede. Quelle che fanno male fin dal primo momento in cui vengono indossate devono essere immediatamente messe da parte, continuandole a portare non fanno altro che distruggersi e creare altri danni. Le vesciche sono il modo in cui il nostro corpo ci comunica che c’è qualcosa che non va.

Tenere i piedi idratati 

I piedi sono una parte del corpo particolarmente delicata ma spesso lo sottovalutiamo. Devono essere trattati esattamente come il viso e hanno bisogno di essere idratati, meglio se con una crema delicata a base di burro di karité. Le vesciche, infatti, sono delle abrasioni della pelle causate dall’attrito che si viene a creare tra due superfici asciutte, soprattutto in estate, quando non ci sono neppure le calze o i calzini a fare da “barriera”. Quando il tallone e il piede saranno umidi, invece, difficilmente si potranno venire a creare delle irritazioni da sfregamento.

Aceto di sidro di mele contro il gonfiore

Quelle che hanno un po’ di tempo libero a fine giornata per prendersi cura del proprio corpo devono provare a immergere i piedi in aceto di sidro di mele. Essendo ad alto contenuto di potassio, ha un’azione anti-infiammatoria e aiuta a ridurre il gonfiore e a eliminare le cellule morte che causano la comparsa dei calli. In questo modo, qualsiasi scarpa risulterà decisamente più comoda.

Ti potrebbe interessare anche Ecco cosa succede se immergi i piedi nell’aceto di mele

Portare delle scarpe di riserva in borsa

Esistono alcune scarpe che, nonostante si seguano innumerevoli consigli per renderle confortevoli, continuano a essere scomode ma, allo stesso tempo, sono così meravigliose che è impossibile non indossarle. In casi estremi come questi, l’unica soluzione è portare delle calzature di ricambio in borsa e metterle ai piedi solo prima di entrare in ufficio o in discoteca. Certo, non si potrà fare nulla per evitare i dolori ma quanto meno si ridurranno al minimo i danni.

Fonte: fanpage.it

L’articolo Ecco 5 trucchi per le scarpe e per la salute dei nostri poveri piedi proviene da IxR.

___________

“Ecco 5 trucchi per le scarpe e per la salute dei nostri poveri piedi” è stato scritto da Denise e pubblicato su IxR.