Cosa vi siete persi del terzo episodio di WandaVision

wandavision episodio 3 marvel

Il terzo episodio di WandaVision, la serie dei Marvel Studios in cui Scarlet Witch e Visione sono finiti in un show televisivo in perenne evoluzione – e non si sa bene come – continua nello strano balletto tra realtà e finzione, questa volta trasportando la serie negli anni Settanta.

«Mentre i colori sullo schermo si fanno pop e brillanti, il mondo di WandaVision sta diventando sempre più oscuro» ha scritto The Ringer, «e WandaVision assomiglia sempre di più a un prodotto a tutti gli effetti dell’universo Marvel.» Abraham Riesman su Vulture ha definito invece la serie «una forma di intrattenimento coraggiosa», ma ha espresso una forte insoddisfazione perché i singoli episodi non reggono l’idea alla loro base.

Questa terza puntata, secondo Riesman, segue la china dei precedenti episodi e «come tutto ciò che fa parte dell’universo cinematografico Marvel, è un mucchio di vini vecchi versati in una nuova bottiglia con la speranza che sappia di buono e ti faccia sbronzare» (la concezione che hanno del vino gli americani mi fa volare, lo sanno tutti che per sbronzarsi basta una bottiglia di Vov). Ma passiamo al recap.

Cosa succede nel terzo episodio di WandaVision

Wanda e Visione, migrati in un’ambientazione anni Settanta, sono in attesa di un figlio. La gravidanza è accelerata dalle doti di Wanda, la quale completerà la gestazione in poche ore. Lo stato interessante della donna rende incontrollabili i suoi poteri: le farfalle della giostrina acchiappasogni sopra la culla prendono vita e una contrazione improvvisa provoca una scossa di terremoto. Con fare serio, Visione dice a Wanda che tutto questo non è normale, ma la donna fa tornare indietro il tempo modificando il dialogo di modo che Visione esprima soltanto preoccupazione per il loro ruolo di genitori.

All’improvviso, dentro alla loro casa comincia a piovere: a Wanda si sono rotte le acque. Visione corre a chiamare il dottore. Intanto entra in casa Geraldine – una vicina conosciuta nel secondo episodio – che trattiene Wanda con un discorso sul suo lavoro. In preda alle doglie, Wanda evoca una cicogna. Quando Geraldine si accorge che è incinta, la aiuta a partorire un bambino, di nome Tommy. Visione torna a casa insieme al dottore e, mentre festeggiano il lieto evento, Wanda partorisce un secondo neonato, chiamato Billy.

Visione accompagna fuori il dottore e intercetta i vicini Agnes e Herb, che gli chiedono informazioni su Geraldine. La donna infatti pare non avere famiglia né casa a Westview. Nel frattempo, Wanda confessa a Geraldine che anche lei era una gemella e che suo fratello si chiamava Pietro. Geraldine le chiede se è stato ucciso da Ultron (cosa accaduta nel film Avengers: Age of Ultron del 2015). Wanda si incupisce e nota che Geraldine ha al collo un pendente con il simbolo dello SWORD. 

Visione rientra in casa. Geraldine è sparita e Wanda gli spiega che la vicina è «dovuta andare a casa». Westview è circondata da un campo d’energia e Geraldine ne viene sbattuta fuori, precipitando sul prato di una base militare.

Appunti e riferimenti

Leggi la guida agli episodi di WandaVision

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.

Cosa vi siete persi del terzo episodio di WandaVision leggi l’articolo su Fumettologica.


___________

“Cosa vi siete persi del terzo episodio di WandaVision” è stato scritto da Andrea Fiamma e pubblicato su Fumettologica.