L’autobiografia di Milo Manara

Feltrinelli Comics ha annunciato la pubblicazione di A figura intera, l’autobiografia di Milo Manara, fumettista e illustratore italiano tra i più noti al mondo.

autobiografia milo manara a figura intera feltrinelli

A figura intera – brossurato, 224 pagine, 22,00 euro – sarà distribuito in libreria dal 29 aprile prossimo, ma si può già ordinare online.

Nell’autobiografia, Milo Manara racconta la propria arte e la propria vita. L’infanzia e la gioventù, l’amore per il disegno e l’incontro con il fumetto, la gavetta nei tascabili sexy, il Sessantotto, gli insegnamenti e l’amicizia con Hugo Pratt e la collaborazione con Federico Fellini. Il tutto affiancato da vignette, bozzetti, manifesti e fotografie.

A figura intera, inoltre, dà il via alla “Biblioteca Manara”, una nuova collana di Feltrinelli Comics che proporrà tutti i fumetti di Milo Manara in nuove edizioni supervisionate dall’autore stesso, con un apparato critico e storico ricco di testimonianze, immagini e fotografie inedite.  Il 29 aprile saranno distribuiti in fumetteria e libreria anche Felliniana – storie scritte da Federico Fellini e adattate in fumetto da Manara – e Lo scimmiotto su sceneggiatura di Silverio Pisu.

Come raccontava a Fumettologica a fine 2020 Tito Faraci, il direttore editoriale di Feltrinelli Comics, la Biblioteca Manara «sarà una specie di collana laterale di Feltrinelli Comics. Rileviamo i titoli da Panini mano a mano che si liberano, ma nel 2021 già si libereranno già tante cose. Cominceremo con Lo Scimmiotto e poi con Felliniana, che conterrà le storie realizzare insieme a Federico Fellini. Ho voluto mettere assieme sia un titolo di un certo richiamo popolare, quello di Fellini ovviamente, sia un titolo per intenditori come Lo Scimmiotto. È importante per me dare un segnale: non volevo ripubblicare solo i lavori popolari di Manara, ma anche offrire una riscoperta dell’autore. In questo senso Lo Scimmiotto, che è uno dei suoi primi lavori, è molto interessante da un punto di vista storico e artistico». 

Per il lancio dell’autobiografia di Milo Manara, Feltrinelli Comics ha programmato un evento online con l’autore. I lettori che acquisteranno un volume a scelta tra A figura intera, Felliniana e Lo scimmiotto da oggi al 12 maggio sugli store digitali laFeltrinelli.it e IBS.it e dal 29 aprile al 12 maggio nelle librerie laFeltrinelli, riceveranno un codice per partecipare all’evento in streaming che si svolgerà il 12 maggio, ore 18:30, su Feltrinelli live.

Leggi anche: I 9 dettagli che fanno di Manara… Manara

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.

L’autobiografia di Milo Manara leggi l’articolo su Fumettologica.


___________

“L’autobiografia di Milo Manara” è stato scritto da Redazione e pubblicato su Fumettologica.