La Turchia dice che il prezzo dell’F-35 potrebbe aumentare dopo la rimozione di Ankara dal programma

 

Il prezzo del jet da combattimento F-35 potrebbe aumentare dopo la decisione di Washington di rimuovere Ankara dal programma F-35, ha affermato quest’oggi il capo della Defense Industry Directorate della Turchia, Ismail Demir.

 

“Le società turche di difesa potrebbero dover affrontare difficoltà finanziarie temporanee in seguito alla decisione degli Stati Uniti, ma l’industria della difesa diventerà più forte, le società turche riusciranno a compensare le perdite ma altre aziende si troveranno ad affrontare un aumento da sette a otto milioni di dollari nel prezzo dell’F-35”, ha detto, secondo quanto riporta il quotidiano Yeni Safak.

 

Demir ha aggiunto che “la Turchia non ha intenzione di importare equipaggiamento militare finché non diventa una necessità”.

 

La Casa Bianca ha rilasciato una dichiarazione nella giornata di mercoledì dove si afferma che “la decisione della Turchia di acquistare sistemi di difesa aerea russi S-400 rende impossibile il suo coinvolgimento continuo con l’F-35”. 

 

Tuttavia, Washington ha sottolineato che “continuerà a cooperare intensamente con la Turchia, memore dei vincoli dovuti alla presenza del sistema S-400 in Turchia”. 

 

In risposta, il ministero degli Esteri turco ha invitato gli Stati Uniti a modificare la propria decisione che potrebbe danneggiare irreparabilmente le relazioni bilaterali.