La collezione di Moschino ispirata a Lady Oscar

La casa di moda Moschino, all’interno della sua collezione autunno/inverno 2020, ha realizzato una linea chiamata Anime Antoniette che presenta immagini e design apparentemente ispirati allo stile del manga e dell’anime Lady Oscar, scatenando polemiche da parte di appassionati di anime. Sono state infatti sottolineate eccessive somiglianze con l’opera originale di Riyoko Ikeda (sotto un esempio).

Anche le riviste di moda non avevno mancato di riconoscere il riferimento; Vogue Italia a febbraio aveva scritto: «la passione di Jeremy Scott [designer responsabile della collezione, ndr] per l’illustrazione kawaii e shojo della fumettistica giapponese esplode in grafiche che raffigurano Lady Oscar».

Di seguito altri esempi dei capi presentati da Moschino.

Moschino Lady Oscar
Moschino Lady Oscar

Il magazine Anime News Network ha contattato Ikeda Riyoko Productions e anche Moschino per avere un commento in proposito. La casa di moda però non ha rilasciato dichiarazioni. La società che gestisce i diritti dell’autrice giapponese invece ha affermato di essere al corrente della linea Anime Antoinette già da febbraio di quest’anno, quando era stata presentata.

«È inevitabile che ci sia una somiglianza con Antonietta, visto che questo personaggio di Versailles no bara [“Le rose di Versailles”, titolo originale dell’opera, ndr.] è una figura storica realmente esistita», spiega Ikeda Riyoko Productions. «Ma il design del suo abito e la composizione delle immagini, oltre alla presenza di un personaggio che sembra essere Oscar, danno la chiara impressione che si tratti di una imitazione del manga. Inoltre, noi [Ikeda Riyoko Production] riteniamo che il modo in cui è stato fatto riferimento all’opera originale sia così rozzo che i fan non possano che rimanerne sconvolti.» Ikeda Riyoko Production ha inoltre dichiarato che Moschino non li ha contattati prima del debutto della collezione.

Il fumetto Le rose di Versailles – noto in Italia col titolo Lady Oscar grazie al successo dell’anime – uscì per la prima volta sulla rivista Margaret dell’editore giapponese Shueisha nel 1972 ed è incentrato sulla figura della regina di Francia Maria Antonietta e della comandante della Guardia Reale Oscar François de Jarjayes. Del manga è stata annunciata da J-Pop una nuova edizione italiana.

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.

La collezione di Moschino ispirata a Lady Oscar leggi l’articolo su Fumettologica.


___________

“La collezione di Moschino ispirata a Lady Oscar” è stato scritto da Redazione e pubblicato su Fumettologica.