Eurovision 2019: vince l’Olanda, Mahmood arriva secondo

Risultato “storico” per l’Italia all’Eurovision Song Contest 2019, vinto da uno dei Paesi favoriti, l’Olanda. La canzone “Soldi” di Mahmood si è piazzata al secondo posto con 465 punti raccolti tra giurie e televoto come previsto da questa competizione caratterizzata da un sistema di votazione mista. Da un lato le giurie di ogni singolo Paese che assegnano il 50% del punteggio totale, dall’altro il televoto del pubblico da casa. Un doppio successo per Mahmood che, poco prima dell’esibizione finale, ha vinto anche il Composer Award, premio assegnato alla miglior composizione, primo italiano a conquistare questo ambito riconoscimento. L’Italia non raggiungeva la seconda posizione dal 2011, quando Raphael Gualazzi arrivò sul secondo gradino del podio con il brano Madness of Love, dietro all’Azeirbaigian e davanti alla Svezia.

Mahmood secondo all’Eurovision, i risultati

Entrando nel merito dei punteggi ricevuti, l‘Italia ha chiuso in quarta posizione per le giurie con un totale di 212 punti, balzando al secondo posto grazie al televoto, grazie al quale ha ottenuto altri 253 punti. Da segnalare che l’Olanda ha vinto anche il premio della stampa mentre l’Artistic Awards è stato assegnato all’Australia. L’Olanda, con Duncan Laurence, è arrivata al primo posto con un totale di 492 punti mentre sul gradino più basso del podio è salita la Russia con 369 punti. quarta, staccata di soli 9 punti dalla terza in classifica, la Svizzera, seguita da Norvegia e Svezia con, rispettivamente, 338 e 332 punti. Di seguito la classifica definitiva dell’Eurovision Song Contest 2019.

Eurovision 2019 risultati finali

___________

“Eurovision 2019: vince l’Olanda, Mahmood arriva secondo” è stato scritto da Daniele Orlandi e pubblicato su Notizie.it.