Colpo di scena al processo Cucchi: carabiniere confessa il pestaggio

Stefano Cucchi, il carabiniere Francesco Tedesco confessa il pestaggiodi Biagio Chiariello

Colpi di scena al nuovo processo per la morte del geometra trentenne avvenuta nell’ottobre 2009.

Uno dei cinque militari imputati, Francesco Tedesco, ha ricostruito i fatti di quella notte “chiamando in causa” due colleghi.

Si tratta della prima effettiva ammissione di responsabilità al processo bis per la morte di Cucchi.

Colpo di scena a inizio udienza del processo che vede cinque carabinieri imputati per la vicenda della morte di Stefano Cucchi.

Francesco Tedesco, uno dei militari imputati per la vicenda della morte del geometra romano ha “chiamato in causa” due dei colleghi coinvolti con lui nel procedimento penale per il presunto pestaggio del giovane dopo il fermo.

Si tratta di Alessio Di Bernardo e Raffaele D’Alessandro che devono rispondere di omicidio preterintenzionale, così come lo stesso Tedesco.

‘D’Alessandro e Di Bernardo, quali autori del pestaggio di Cucchi’

Sono imputati anche Roberto Mandolini di calunnia e falso, e Vincenzo Nicolardi di calunnia.

Processo Cucchi. Uduenza odierna ore 11.21Il muro è stato abbattuto. Ora sappiamo e saranno in tanti a dover chiedere scusa a Stefano e alla famiglia Cucchi

Posted by Ilaria Cucchi on Thursday, October 11, 2018

A rendere nota l’accusa è il pm Giovanni Musarò, che ha parlato di un’attività integrativa di indagine nata dalla denuncia di Tedesco, appunto il carabiniere che ha ricostruito i fatti di quella notte.

Era stato un altro carabiniere, Riccardo Casamassima, a far riaprire l’inchiesta qualche mese fa dopo la denuncia di minacce nei suoi confronti per aver testimoniato al processo.

Musarò ha affermato come, il 20 giugno scorso, Tedesco abbia presentato una denuncia in procura sui fatti avvenuti nell’ottobre 2009 a Roma, a seguito della quale, è stato sentito almeno tre volte dai magistrati.

Secondo Musarò il carabiniere sostiene che “quando ha saputo della morte di Cucchi ha redatto una notazione di servizio”.

Sulla base di questo documento, il pm ha detto che è stato iscritto un procedimento contro ignoti nell’ambito del quale lo stesso Tedesco ha reso tre dichiarazioni.

“In sintesi – ha aggiunto il pm – ha ricostruito i fatti di quella notte e chiamato in causa gli altri imputati: Mandolini, da lui informato; D’Alessandro e Di Bernardo, quali autori del pestaggio; Nicolardi quando si è recato in Corte d’Assise, già sapeva tutto“.

I successivi riscontri della procura hanno portato a verificare che “è stata redatta una notazione di servizio – ha detto il pm – che è stata sottratta e il comandante di stazione dell’epoca non ha saputo spiegare la mancanza”.

Fonte: fanpage.it – Titolo originale: Stefano Cucchi, il carabiniere Francesco Tedesco confessa il pestaggio

L’articolo Colpo di scena al processo Cucchi: carabiniere confessa il pestaggio proviene da IxR.

___________

“Colpo di scena al processo Cucchi: carabiniere confessa il pestaggio” è stato scritto da Pietro e pubblicato su IxR.