Smile sonréire poi sorrisi riso risaie me viè da ride

http://i60.servimg.com/u/f60/13/60/70/73/raices10.jpg

Il loro sorriso ci dice ‚Äúio so io, e voi non siete un cazzo‚Äù.¬† Mon dieu di chi sta parlando RadicalSchock alla fine del¬† diario da Citt√° del Messico. riso, risaie, me vié da¬†ride ? Di Antonio Iovine, il boss dei Casalesi. ‚ÄòO Ninno. Di Edgar Valdez, narcotrafficante messicano. Barbie. Detto questo, ride forse anche di qualche altro nome ma non voglio togliere a nessuno il gusto della lettura, perchè noi si guarda, molto, forse troppa televisione, finchè i denti ce li spezzano con una risata. Operazioni di Pulizia in corso.¬† Ancora…Sorridi.Sonréir. Smile.

E mi raccomando Hasta siempre Berlusconi! …dall’ Italia al Messico.


Doriana Goracci



diario da Citt√° del Messico. riso, risaie, me vié da¬†ride

Oggi c‚Äôé un bel sole nel Distrito Federal. l‚Äôarietta frizzante mi invoglia a fare passeggiate nei parchi, a sorridere alla vita.

Accendo il computer e con sette ore di ritardo mi metto a sfogliare versioni onlain di giornali patrii. Apro repubblica e vedo in primo piano la foto di un uomo sorridente. Passano le ore, il sito si aggiorna e cambiano le foto dell‚Äôuomo che non riconosco. Per√≥ esso é sempre (pi√∫) sorridente.

Intontito cerco di capire chi é cos√≠ importante da continuare a essere nella prima pagina di Repubblica per tanto tempo con tante foto, sempre sorridente.

Dice che si tratta di Antonio Iovine, il boss dei Casalesi. ‘O Ninno. Lui se la ride, col suo maglioncino magenta, anche un bell’uomo.

L‚Äôarresto é un gran ‚Äúcolpo al cuore al clan dei casalesi‚Äù cazzo. Davvero una grande operazione di polizia, la dimostrazione che per questo governo la lotta alla mafia é una priorit√° assoluta.

L‚Äôaltro giorno ci stava Roberto Saviano in televisione, per me su iutub, che diceva a Maroni, nel programma pi√∫ cazzuto della storia d‚ÄôItalia, quello che insieme ai compari fabiofazio e michelesantoro e serenadandini rappresentano la libert√° di espressione, di informazi√≥ne, la sinistra, e se li tolgono dalla rai allora vuol dire che siamo un paese piombato nel fascismo e invece se ci stanno allora siamo un paese democratico, e dunque mi accorgo che c‚Äôé una polemica in corso tra robertosaviano e robertomaroni. Uno dei due é ministro dell‚Äôinterno della lega, l‚Äôaltro é un famoso scrittore che come tutti sanno é il paladino della lotta alla mafia e l‚Äôunica voce autorevole e indiscutibile sul tema mafia. esso é L‚ÄôESPERTO.

e insomma, la polemica sorge perché robertosaviano ha detto che i leghisti del nord quelli che trascinano l‚Äôeconomia nazionale, loro volentieri usano il denaro che proviene dalla mafia, dalle mafie. Lo accettano nelle loro imprese, lo fanno entrare nei salotti puliti del nord, della gente onesta, dei celti che non si sporcano le mani.

Questo dice robertosaviano. E fino a prima era soltanto una verit√°, che da decenni é tale, per√≥ ora che l‚Äôha detta robertosaviano, allora diventa LA VERIT√Å maiuscola, e allora robertomaroni, che oltre a essere un musicista di grande livello e leghista é anche il ministro dell‚Äôinterno, allora robertomaroni si é risentito. C‚Äôé andato in puzza, come dicono qui in Messico.

Tutto questo per dire che il giorno dopo di questa polemica su temi di attualitá, arrestano un bell’uomo con un elegante maglione magenta. Proprio il giorno dopo. E quest’uomo, conosciuto dagli amici come ‘O Ninno, sorride. Sorride molto.

E allora nella mia mente si fa spazio l’immagine di un altro bell’uomo sorridente. Che indossava una polo Ralph Lauren verde quando lo hanno arrestato a Cittá del Messico qualche mese fa. Bello, biondo e sorridente in mezzo agli sbirri che lo tengono ammanettato di fronte alle macchine fotegrafiche.

Dammi un sorriso.

Flash.

Dammi senso dello stato.

Flash.

Dammi supponenza.

Flash.

Dammi sprezzo del pericolo.

Flash.

Anche l’uomo in verde ha un soprannome. Gli amici lo conoscono come La Barbie. Lui viene arrestato all’indomani di uno scandalo che colpisce al cuore le istituzioni messicane. Un’altra veritá che diventa VERITÁ. Il massacro da parte dei narcos di 72 migranti centroamericani nello stato di Tamaulipas.

Si sa cosa fa il narco, si sa cosa fanno ai migranti ma si preferisce tacere al riguardo, tanto come si preferisce tacere sui soldi che rinfrescano le finanze delle aziende del nord produttivo, marcite dal flusso ricco e costante di denaro mafioso.

E ci si scandalizza. Ci si indigna. E robertosaviano, che continua a dire cose ovvie e continuano a osannarlo o incularselo per questo.

E in questo delirio collettivo gli unici che ridono sono loro, i camorristi, in narcos. Che al momento dell’arresto decidono di rendere pubblica la VERITÁ, renderla evidente. Che sono loro che hanno in mano le redini delle nostre vite.

Il loro sorriso ci dice “io so io, e voi non siete un cazzo”.

17 novembre 2010 RadicalShock

4 Risposte a “Smile sonr√©ire poi sorrisi riso risaie me vi√® da ride”

  1. Sorrisi e vecchie storie

    Per l' Italia ci vogliono scrittori cantanti calciatori

    e preti che sanno contestare il Vaticano

    Galletti e Farinetti sempre sotto la tutela di Ges√π

    così dicono

    Così sia

    Evviva la Sinistra condita con un poco di Democrazia Cristiana

    Evviva Don Camillo e Don Peppone

    il solito polpettone

    da dopo oratorio

  2. E mica ti riconoscevo Lorena…che devo dire che mi piaci in questa versione? SIIIIIIIIIII!!!

  3. cara Doriana, sono un po' stanca di non sorprendermi pi√π, di rivendicare un paese normale, di lottare anche se solo in un angusto angolino per un mondo migliore….ho voglia di urlare la mia voglia di cambiare pagina, ma questo non √® pi√π il paese bello, √® solo mestamente il "BELPAESE".

    ti abbraccio e scappo e spero che la mia macchina fotografica non faccia scherzi perchè voglio imprimere bene nella mia memoria le immagini (emblematiche) delle macerie aquilane.

    a presto. gis

  4. Mandacele, le foto…saranno qu√¨ su Reset-Italia, √® un impegno che mi prendo come di scriverne e lo sto per fare, che domani sabato 20 novembre ci aspettano all'Aquila. Siamo con te e con loro.

I commenti sono chiusi.