Per quale ragione gli italiani dovrebbero risparmiare?

Soldi, soldi, soldi....
Creative Commons License photo credit: vavva_92

Cari Amici, vorrei che qualche addetto ai lavori del settore finanziario ed economico, mi sapesse dare una spiegazione logica per la quale un italiano «ricchissimo», con un reddito di 18.000,00 Euro annui, dovrebbe fare sacrifici e risparmiare!?

Solo dieci di anni fa, l‚Äôitaliano, era il popolo prima di questa maledetta Unione Europea, che risparmiava in assoluto più di francesi, tedeschi, spagnoli e compagnia bella! Poi i vari Prodi, hanno istituito i famosi parametri Europei, quelli che per intenderci, hanno levato il benessere ai singoli paesi dell‚ÄôUnione e hanno messo tutti, ma proprio tutti, italiani, greci, portoghesi e spagnoli in particolare, nella cacca più nera e più puzzolente!
I sistemi bancari Europei, per favorire i bilanci pubblici degli Stati Europei, orgogliosamente pagano il risparmio 1% !?
Invece, il credito per il lavoro, gli stessi Istituti bancari lo offrono al 7, 8, 9% !?
Perchè meravigliarsi quindi se le piccole imprese, gli artigiani ed i commercianti sono preda di strozzini e cravattari ???

Ma torniamo al nostro stoico RISPARMIATORE che, dovrebbe risparmiare qualche Euro per gli anni di magra ed ACCUMULARE qualche piccolo Euro di interesse sul risparmio !?
Vediamo facendo un esempio?
Il Sig. Gino, sapete quello del bar del Cerutti Gino, dopo sacrifici fantoziani, riesce ad accumulare un bel 2.000,00 Euro e decide quindi di INVESTIRLI a reddito !?

Qualsiasi Istituto bancario Nazionale, uno vale l’altro, in dodici mesi, su 2000.00 Euro Ti assicura un bel 20,00 Euro di interessi !?

Qualcuno mi spiega perché un ¬´coglione¬ª dovrebbe fare sacrifici fantoziani per risparmiare ???

Ennio Doris di Banca Mediolanum racconta le barzellette meglio del Cavaliere

Ringrazio anticipatamente, il Giulio Tremonti della situazione, che saprà darmi una convincente ragione!

MEDIOLANUM un nome una garanzia! Quando parli di RISPARMIO parli di MEDIOLANUM!

10 Risposte a “Per quale ragione gli italiani dovrebbero risparmiare?”

  1. Caro Alessandro, non √® l'Unione Europea a meritare la maledizione, bens√¨ gli attuali responsabili (irresponsabili) quegli STRONZI presuntuosi che hanno tradito gli ideali dei tre grandi Fondatori! Rinnegandone le origini che, nei secoli,hanno fatto s√¨ che popoli diversissimi per cultura e per fede,trovassero nel cristianesimo quel poderoso collante che √† permesso la aggregazione continentale; hanno fatto ripiombare l'Europa nell'egoismo nazionalista,nel relativismo della mancanza di regole,di giustizia,di fratellanza e di condivisione! Incapaci di guardare oltre il proprio naso, ci ritroviamo vittime della nostra stessa cecit√†! Quando si st√† per affogare,che senso pu√≤ avere il risparmio?!………….Cerca di tener fuori la testa,un caro saluto, Giuliano

  2. Ringrazio per l'esclusione del mio commento,come sempre molto democratici e aperti al dialogo?!…….

  3. E' la macchina che ha fatto tutto in base al voto del commento. Clicchi su "Click here to see" e lo vedrà apparire. Prima di fare certe affermazioni preg.mo Sig. Giuliano sappia e conosca bene il Web e non manchi di rispetto al nostro blog che la ospita. Abbiamo cliccato noi per lei ed ora lo può leggere. Distinti Saluti Staff Reset

  4. Preg.mo Reset Staff, chiedo scusa per la mia impulsiva reazione, avevo appena espressa la mia solidarietà con l'Amica Doriana e,vedermi oscurato mi è parso un controsenso. Frequento abitualmene il vostro blog e non intendo mancare di rispetto, non è nelle mie abitudini. Sono vecchio e non ho molta dimestichezza con i Web. Ringrazio per il chiarimento e contraccabio distinti saluti, Giuliano

  5. Ciao.

    Mi permetto di suggerire una risposta. "Perchè oggi, proprio perchè affidarli a terzi non rende nulla, diventa piu' interessante ( e competitivo ) investirli direttamente per se stessi.

    Faccio un esempio. Se uno ha una casa sua col tetto suo e tra i 3000 e 5000 euro, puo' mettersi un pannello solare termico, per farci acqua calda.

    Non te lo ripaghi in anno, ce ne vogliono quattro o cinque ma il "tasso di rientro" con quello che risparmi di gas non è l'1% e, soprattutto CRESCE, con gli anni e continua a crescere anche dopo che ti sei ripagato l'impianto.

    Idem se ti fai dei lavori di coibentazione della casa. Perchè siano afficaci devono essere molto "pervasivi" quindi costosi. Devi risparmiare per farli. Poi pero' il costo ti torna indietro e, cosa interessante, STANDO DIETRO ALLA SVALUTAZIONE.

    Se tu infatti risparmi su una quantità di energia, il tuo risparmio SEGUE L'AUMENTO DI COSTO DI ESSA.

    E' chiaro che questo tipo di ragionamento richiede un cambio di paradigma su quello che è il concetto di risparmio. Per me e per fortuna per tante altre persone il risparmio è diventato un concetto che va oltre il finanziario.

    Se vogliamo invece restare sul semplice la risposta alla tua domanda è "Perchè proprio oggi che la forbice dei tassi tra interessi debitori e creditori è così alta è bene che gli italiani abbiano qualcosa da parte per tenersi ALLA LARGA DAL FAR DEBITI ".

  6. Domanda!

    Ma perchè, di pelle, mi sta su coglioni il Doris??? Così giusto quando lo vedo in televisione fare i suoi spot, chissà perchè non riesco a fidarmi. Forse sono malfidente o forse non sono poi così pollo! non lo sò, ma non mi fido!

    Ciao!

  7. Carissimo Giovanni, il Tuo commento è perfetto, non fa assolutamente una grinza come una camicia appena stirata! E' però il commento ed un ragionamento di chi, ha risparmiato quando il risparmio tradizionale attraverso il finanziario bancario rendeva il 10, 11, 12% del capitale investito! Caro Giovanni, è con il finanziario bancario di IERI che chi fa ragionamenti come i Tuoi una casa oggi ce l'ha perchè attraverso un risparmio finanziario o un mutuo ragionevole IL TETTO DI UNA CASA, sulla quale mettere i pannelli fovoltaici, grazie al risparmio di ieri MOTIVATO, oggi la casa cè l'ha già e ha potuto acquistarla !?!? Caro Giovanni oggi i giovani che sono PRECARI, o DISOCCUPATI come farebbero a risparmiare??? E se stipulano un mutuo per acquistare una casa, dove tra trent'anni potrebbero mettere i pannelli fotovoltaici, come fanno a pagare tassi del 10, 11,12, 13,14,15% ??? (sempre che trovino qualche istituto bancario che conceda loro la stipula di un mutuo!?)

    La mia domanda è proprio rivolta per tutti quegli italiani GIOVANI che IN TASCA NON HANNO NIENTE e che con i chiari di luna che ci sono NON AVRANNO MAI VIA NIENTE all'infuori di DEBITI da quando nascono a quando muoiono proprio come gli Americani ai quali i nostri "governi capitalisti" senza capitali, si ispirano! Caro Giovanni la risposta alla mia deve darmela tecnicamente Giulio Tremonti se ne è in grado con fatti concreti e non con politichese berlusconiano del fare e non delle chiacchere!?!?

  8. Caro Marcus perchè se uno già appare "rifatto, siliconato, gonfio come un pollo" quindi FALSO quale fiducia di verità può darTi !!!??? Eppure al 55% degli italiani sono proprio queste facce di palta che piacciono alle quali si ispirano ed invidiano!!!???

I commenti sono chiusi.