Mai pi√π disoccupati: “vecchi” e giovani accomunati

Mi viene in mente la faccia mortificata di un signore che avevo avvicinato a Milano per chiedere quale mezzo di superficie potessi prendere per andare dove dovevo andare, dopo la mia risposta “non con la metro, perchè il biglietto l’ho già utilizzato” e lui “ma in superficie ci mette un secolo, mentre con la metro arriva in 10 minuti” e io “ma dovrei spendere un altro euro, mentre in superficie ho ancora ¬†tempo da utilizzare, tanto sono disoccupata!”.

Mi ritrovavo a 53 anni a risparmiare su un biglietto come quando da ragazzina da Ponte Garibaldi me la facevo a piedi fino a Piazzale Clodio per comprarmi il disco dei Procol Harum. Adesso invece, dovevo stringere la cinghia in attesa dell’accredito del mio ultimo compenso da co.co.pro. nel tentativo di tirar su la somma dei miei insufficienti contributi per andare in pensione a 60, motivo per cui mi ero trasferita. Veramente mi serviva tirarli su non nella gestione separata bensì in quella ordinaria, ma quell’incarico nella Milano più generosa di occasioni ero sicura che mi avrebbe portato bene. E non sbagliavo.

Dopo 3 anni di somministrazioni tre mesi per tre mesi, e i contributi che desideravo oltre ad un lavoro che amavo e per il quale ero ricambiata con altrettanto affetto dalle persone che aiutavo a trovare un lavoro, la mazzata. Via tutto dalla scrivania, niente rinnovo, per decreto legislativo. Ma il mio lavoro era nel pieno della produzione! Sconcerto e disoccupazione.

Si trova il sistema: riprendo da dove avevo interrotto ma con altro contratto, che però non dava diritto a indennità di disoccupazione appena smesso.

Termina la produzione (chiude il Settore), e tutti a casa.

Trovo il sistema di recuperare il diritto all’indennità di disoccupazione con un lavoro breve ma nella gestione ordinaria. ¬†A 59 anni è improbabile che trovi altra occasione, quindi devo spalmare l’indennità su due anni anzichè uno, in attesa della pensione.

Che vita avventurosa, alla fine! A me non dispiaceva cambiare spesso lavoro, cimentarmi in nuove imprese e viaggiare. I miei periodi di disoccupazione sono andati da pochi giorni a 2 anni, parzialmente o per nulla coperti a seconda del contratto dal quale provenivo. E questo secondo me è il problema da affontare: la copertura nella transizione. Nel vecchio, lento tram, nel più veloce e nuovo, e quando possibile prendendo la metropolitana, l’importante è avere un posto dove andare per sentirsi ed essere visti attivi, senza pagare il biglietto se disoccupati in cerca di lavoro. Ma un posto che non sia deposito di curriculum e “si guardi le inserzioni” bensì “a domani, per l’avvio al lavoro o l’indennità di disoccupazione”. Per tutti sicura, senza distinzioni.

5 Risposte a “Mai pi√π disoccupati: “vecchi” e giovani accomunati”

  1. Ciao Laura, molti non sanno perch√® non hanno vissuto certe faccende della vita. Raccontiamole queste "belle" favole del Terzo Millennio che narrano certi risparmi sconosciuti ai pi√π…Abbraccione e lieto di averti riletto…Cuindi saluti da FratelMaghetto

  2. condivido e non dico altro. Laura immagini quanto mi piace e a chi legge questo "pezzo" di vita vera vissuta: buona domenica che √® sempre domenica come il luned√¨ e vediamo come gira l'umore…in Itaglia…che raglia e non porta alcun peso.

  3. Anch'io sono stato costretto a chiedere la disoccupazione come Laura. Per non fare errori ho presentato la domanda tramite Patronato al quale ho dato tutta la documentazione richieta. Dopo 3 mesi l'Inps, al quale ho versato 25 anni di contributi, mi scrive che la documentazione √® incompleta…

  4. ritenta la prossima volta sarai pi√π fortunato…a parte le macabre citazioni del gratta e vinci un bel niente…caro Giusppe, so che Laura oggi √® presa dai nipotini, sono certa che ti risponder√† al rientro, per quello che sa e penso che un po' ne sappia. Nel possibile darci una mano. un caro saluto.

  5. eccomi! ciao Giuseppe, la prossima volta rivolgiti a San Precario, che trovi sempre in rete! 🙂 Ha uno sportello anche Lui e pu√≤ ispirarti affinch√® tu possa verificare da solo i tuoi contributi, prima di presentare pratiche a vuoto o da integrare. Un'amica che ogni tanto mi aggiorna sulla sua situazione lavorativa da precaria, mi ha detto qualche giorno fa, disperata, che l'INPS le aveva risposto e calcolava nel corso del biennio precedente 50 settimane di contributi, anzich√® 52, pertanto l'indennit√† non le spettava. Son tanti i casi, e bisogna diventare tutti ragionieri tenendo i conti delle settimane lavorative. Qualche riferimento lo trovi qui:
    http://indipertutti.altervista.org/phpbb/viewtopi
    (spero funzioni questo link al forum dove si trova ciò che può essere utile in questi casi, sotto la voce: INPS risponde)

    in bocca al lupo!

I commenti sono chiusi.