Lo “Strascino”

Osservando la querelle tutta verbale tra l’onorevole Alessandra Mussolini e il ministro per le pari opportunità Mara Carfagna, mi viene in mente un simpatico siparietto tratto dalla famosa favola in musica di Giambattista Basile: “La Gatta Cenerentola“, opera splendidamente riadattata per il teatro da Roberto De Simone che prevede nella parte finale, la cosiddetta scena delle ingiurie, ovvero una scena in cui la matrigna da un lato e le lavandaie dall’altro si scambiano tutta una serie di epiteti figurati e metaforici decantati in un napoletano antico e sublime che danno una veste colta e letterata anche all’insulto più nefando; le chiassate, dette anche “jacovelle”, tra le donne del popolo (vajasse) finiscono quasi sempre con il rituale dello “strascino”, ovvero la presa per i capelli da parte di una delle due contendenti al fine di trascinarene l’altra per terra o preferibilmente sulle scale, in questo caso vedo il ministro avvantaggiato non foss’altro che per il taglio di capelli.

Mi auguro che non finisca così, in quest’Italia rappezzata ci manca solo un finale grottesco da opera dei pupi per infilare così il più grande numero di squallide figuracce agli occhi di noi stessi più che del mondo intero. Sicuramente in una fase politica così complicata e complessa se proprio dal centro destra nasce un caso Cosentino ovvero una levata di scudi che cerca di far capire che possiamo arrestare quanti latitanti vogliamo ma che se non estirpiamo il cancro alla radice questo comunque si metastetizzerà in mille altre forme, allora possiamo credere che l’araba fenice può e forse deve, rinascere solo dalle sue ceneri, solo se distruggi puoi ricostruire, per questo motivo chi viene illuminato sulla via di Damasco e dopo la Carfagna credo (spero) che altri lo saranno, forse comportarsi in modo così corretto ed elegante non è proprio l’ideale, se infatti da un lato onora il merito del protagonista, dall’altro “trascina” pericolosamente l’agonia di un mondo che proprio nelle sue battute finali può riservarci le sorprese più dolorose, in un moderno “strascino” che non vede soccombere per terra solo uno dei contendenti ma tutto il paese.

10 Risposte a “Lo “Strascino””

  1. Prevale sempre pi√π in questo paese a trazione del ridicolo del suo premier, l'elevato senso del CAFONE, un passaggio intorno alla BANDANA ed ai finti vulcani di sua maest√†, passando per dell'utri e gli eroi alla mangano. NONOSTANTE il profuso impegno(loromalgrado)non riusciranno mai ad eguagliare lo splendido capolavoro della Gatta Cenerentola, provate voi a fare lo strascino con il cavalier prostata, o il numero due delle istituzioni senza che il riporto vi rimanga fra le mani…..

    Complimenti per il post davvero bello.

  2. Bello! Caro Maurizio complimenti! Un post veramente azzeccato! Questa compagine di governo nulla ha da invidiare al teatro e delle sceneggiate napoletane! Complimenti ancora per la metafora veramente strepitosa!

  3. When someone writes an piece of writing he/she maintains the plan of
    a user in his/her brain that how a user can understand it.
    Thus that’s why this piece of writing is amazing. Thanks!

  4. This is a great tip especially to those new to
    the blogosphere. Brief but very accurate information… Many thanks
    for sharing this one. A must read article!

  5. Do you mind if I quote a couple of your posts as long as I provide credit and sources
    back to your webpage? My blog site is in the exact same niche as yours and my users would
    truly benefit from some of the information you provide here.
    Please let me know if this okay with you. Thanks a lot!

  6. I do not even know how I ended up here, but I thought
    this post was great. I do not know who you are but definitely you are going to a famous blogger
    if you are not already 😉 Cheers!

I commenti sono chiusi.