Lo “sporco” lavoro delle volontarie del sud

vvv

Lettera sfogo ricevuta da Francesca Cossari (volontaria al sud Italia in difesa e assistenza agli animali)

In questi giorni, alcune volontarie in particolare, ma tutte le volontarie del sud sono state vittime di ingiurie, diffamazioni, accuse, insinuazioni e chi ne ha piu’ ne metta, senza prove, senza ritegno e senza verità.

L’oggetto principale delle note che stanno girando è la deportazione dei cani del sud al nord e centro europa, il lavoro delle staffettiste, le raccolte fondi.

Io non sono un animalista come lo intende la maggior parte di questo virtuale mondo, mangio la carne anche se sempre di meno, mi occupo solo di cani e di gatti, e non era neanche nelle mie intenzioni farlo.

Ci sono capitata per forza maggiore, forse come tante altre, che cominciano a salvare un cane e poi si ritrovano in questo vortice cercando di salvarne il piu possibile.

Non nego che il traffico dei cani ci sia, non nego i furgoni stirpati di cani, io personalmente non ho mai fatto staffette, ma nego la mala fede di ogni volontaria del sud. Sono balle, semplicemente accuse diffamatorie e ingiuste.

Voglio dirvi in concreto come si svolge il lavoro di una volontaria.

Un giorno vai al supermercato, al cinema dovunque e per la tua strada incontri un cane, forse due o forse una cucciolata. Ti fermi e ti chiedi : adesso? Cosa faccio? dove li porto? Poi passa il primo passante e ti dice: ancora con sti cani, ma non li bruci.

Una volta si ammazzavano! E tu disperata ancora pensi come faccio? Non si ha neanche piu la forza di rispondere. Li carichi in macchina, te la vomitano, te la pisciano te la cagano. Oddio che disastro ma ancora non realizzi. Lo si fa dopo

Cominci a chiamare in giro e vedere se c’è un posto dove metterli momentaneamente non c’è. E sapete perchè ? . Perchè tutte siamo nella stessa barca. Provi con le pensioni, anche se costano molto. Tutte piene.

Allora recuperi qualcosa li metti in un terreno pubblico, in un recinto che ti prestano, dovunque possano stare per un po’.

Allora si comincia: Vermifugo, Cibo, Coperte e Cuccia, Antiparassitario, Chip, bollettino asl, benzina, telefono. O signur quanti soldi, tanti. Questo mese posso spendere solo 100‚Ǩ ho la rata dell’auto da pagare, o magari l’affitto, la luce, la mensa al bimbo, oppure non lavori. Cazzo mi danno solo 600 euro. devo smetterla, non posso, devo girarmi dall’altra parte. DEVO DEVO DEVO. ma non ce la facciamo mai.

Mentre accudisci ancora riprovi la strada istituzionale, comune, asl, vigili. Signorina ma si rende conto del disavanzo che ha la sanità Calabrese ? ma si rende conto di quanti omicidi ci sono, si rende conto che la gente non ha lavoro e fa la fame? Si rende Conto? Si e chi si rende conto di queste anime? Nessuno, troppe cose al sud non vanno, non c’è tempo per i cani. Ma ancora una volta ti umili, si ti umili a parlare con questi politici corrotti che trovano soldi per le loro cene, per le miss, per incarichi del cazzo, per tutto tranne che per sterilizzare.

Dopo qualche giorno ti arriva la sorpresa: Avvelenati 5 cani al Borgo. Allora la rabbia. Si comincia con le denuncie, con articoli sul giornale, con tutto cio’ che la rabbia che hai in corpo sia capace di esprimere, a parte la violenza. Non è servito a nulla. La tua cucciolata è ancora la. La tua shila è ancora in clinica, non sai se vivrà, e mentre vai in clinica trovi un gatto o un cane morto sulla 106, quel che resta della bestia. Si perchè neanche le carcasse portano via. Mi è stato detto: Signorina 350‚Ǩ escluso Iva per lo smaltimento della carcassa, voi animalisti non vi rendete conto.

noi animalisti non ci rendiamo conto.

Ora io chiedo come si fa a giudicare senza vivere le situazioni, senza vederle almeno? Si accusa la trovato senza le prove, si accusa me per la raccolta fondi, si accusa la prox di turno etc etc.

Ma voi i cani li accudite? Sapete quanto costa accudirli? Sapete quanto costa un volo o una staffetta dal sud?

E vi sembra cosi anormale che vogliamo trovargli una sistemazione in qualche famiglia o rifugio meglio gestito nel Nord?

Vi siete mai fatte un giro nei canili calbresi? Sapete quanti cani abbiamo liberi nel territorio? O credete veramente che tutti partono? Io ne ho su badolato paese di 3mila abitanti : 7 Cani di quartiere diciamo. Gatti: una 20 solo nel mio terreno.

Parliamo dei microcip. I cani devono partire con chip. Ok tutti daccordo. Partono con chip poi la saccente di turno dice: non si sa dove sono, i chip non risultano, ancora intestati al comune di scicli.

Vi fornisco il numero del chip del mio cane e troverete la risposta. il mio cane adottato a bologna, traferito in calabria ancora risulta dopo due anni intestato a bologna. Vi prego verificate ecco il chip 380098101314340. Cosi la saccente di turno che sostiene che non ho animali puo’ verificare anche che almeno uno di cane c’è l’ho.

Nessuno nega che i traffici di cani ci siano, nessuno nega che possano o siano spariti cani, ma come si fa a diffamare le persone pubblicamente senza avere prove? La magistratura non mi pare abbia indagato nessuno e voi chi siete per farlo? Certo potete sollevare dubbi tra di voi pero’, non pubblicamente. Agite, verificate, fate una denuncia, perchè qui non sarebbe una denuncia contro ignoti presto cestinata ma una denuncia con tanto di nome e cognome. La stessa che fate qua su fb.

Ci sono volontarie coscenziose che addirittura rischiano ancora di tenerseli sulla sponda del torrente o su un ciglio della strada, pur di fare le cose in regola, o per i vostri dubbi far saltare uno stallo o future adozioni.

Io vorrei e ho fatto questa nota affinche il mio desiderio lo conoscano in tanti, vorrei che le volontarie avessero piu’ rispetto, prima di infangarle di accusarle, vi pregherei di verificare. Vorrei che voi del nord che avete la fortuna di avere dalla vostra almeno le sterilizzazioni e quindi l’assenza di randagismo, che ci aiutaste. che insieme a noi attacchiate i veri responsabili: Le ALS, I SINDACI.

E’ umiliante fare la raccolta fondi, ma è necessaria, chi accudisce i cani lo sa.

In questo momento per dirvene una, il rifugio fata della scerbo deve pagare i mangimi. Dove sta il comune? dove stanno le grandi associazioni? Non si sa. Ma sappiamo dove sta la Scerbo, La Pullano, La Console, La Canino, Dacciunazampa, La Carratelli, maraldi, cosentino, stasi, etc etc. Stanno in mezzo a quei pelosi che chi diffama non vede tutti i giorni morire come lo vediamo noi.

Grazie

Francesca Cossari

2 Risposte a “Lo “sporco” lavoro delle volontarie del sud”

  1. nessuno ti pu√≤ capire come noi………..armando e teresa aurora………..

  2. ”Ma sappiamo dove sta la Scerbo, La Pullano, La Console, La Canino, Dacciunazampa, La Carratelli, maraldi, cosentino, stasi, etc etc”
    …E MENO MALE CHE LO SAPPIAMO….ADESSO ASPETTIAMO SOLO CHE LA GUARDIA DI FINANZA LE VADA A PRENDERE

I commenti sono chiusi.