Cnr e Fastweb per la telemedicina

lll

Le nuove frontiere della sanità online sono state le protagoniste assolute del seminario svoltosi oggi al Festival della Scienza di Genova. Il Cnr (Consiglio Nazionale delle Ricerche) in partnership con Fastweb ha illustrato i nuovi paradigmi della medicina telematica, come il fascicolo sanitario elettronico, la telediagnosi, il teleconsulto e l‚Äôassistenza a distanza alle persone non autosufficienti (‘casa intelligente’) che basano la loro applicazione su collegamenti alla rete a banda ultralarga.

Le nuove frontiere della sanità online sono state le protagoniste assolute del seminario svoltosi oggi al Festival della Scienza di Genova. Il Cnr (Consiglio Nazionale delle Ricerche) in partnership con Fastweb ha illustrato i nuovi paradigmi della medicina telematica, come il fascicolo sanitario elettronico, la telediagnosi, il teleconsulto e l‚Äôassistenza a distanza alle persone non autosufficienti (‘casa intelligente’) che basano la loro applicazione su collegamenti alla rete a banda ultralarga. I vantaggi derivanti dall‚Äôapplicazione in campo sanitario delle connessioni ultraveloci e delle moderne tecnologie sono stati illustrati nel corso di una dimostrazione pratica del progetto e-Dea condotto dal Cnr e dall‚ÄôAzienda ospedaliera S. Camillo-Forlanini di Roma. Durante il seminario in corso a Genova un medico ha eseguito in diretta la telediagnosi a distanza su un paziente ricoverato presso il S. Camillo e sottoposto a risonanza magnetica.
Grazie al collegamento di Fastweb in fibra ottica a 100 Megabit tra Genova e Roma le immagini sono state inviate in tempo reale dall‚ÄôOspedale, attraverso l‚Äôinfrastruttura di rete Megalab, all‚ÄôArea della ricerca del Cnr di Tor Vergata e da lì direttamente a Genova per la diagnosi a distanza. Le reti a banda ultralarga infatti sono e saranno sempre di più l‚Äôelemento strategico per lo sviluppo di nuove applicazioni per la telemedicina a distanza.
‚ÄúL’applicazione che è stata mostrata oggi‚Äù, commenta Alfredo Lavagnini, responsabile dell’Area della ricerca del Cnr di Tor Vergata, ‚Äúrappresenta uno degli esempi più significativi delle potenzialità che si aprono dall’unione delle tecnologie di comunicazione a banda larga con le nuove tecnologie informatiche sviluppate per il campo sanitario e dei loro effetti tangibili a beneficio del cittadino‚Äù.
Riferimenti: Luca Pitolli, Isc-Cnr, [email protected]